top of page
A Bug's Life - Megaminimondo
Sono libero! Libero di vendicarmi verso colui che mi ha imprigionato.
A Bug's Life - Megaminimondo
 

Paese di produzione Stati Uniti

Codice Z834631

Distribuzione Buena Vista Home Entertainment

 

Titolo originale A Bug's Life

Lingua originale Inglese

Paese di produzione USA

Anno1998

Durata 93 min

Colore Colore

Audio sonoro

Rapporto 2,35:1

Genere animazione, commedia,avventura

Regia John Lasseter, Andrew Stanton

Soggetto John Lasseter, Andrew Stanton, Joe Ranft

Sceneggiatura Andrew Stanton, Don McEnery, Bob Shaw

Produttore Darla K. Anderson, Kevin Reher

Casa di produzione Pixar Animation Studios

Distribuzione (Italia)Walt Disney Pictures

Storyboard Geefwee Boedoe, Jill Culton,Pete Docter, Davey Crockett Feiten, Harley Jessup, Jeff Pidgeon

Character designGeefwee Boedoe, Jason Katz,Dan Lee, Bud Luckey, James Ford Murphy, Sanjay Patel,Bob Pauley, Tasha Wedeen

Animatori Kyle Balda, Alan Barillaro,Stephen Barnes, Michael Berenstein, Colin Brady, Dylan Brown, Ben Catmull, Jennifer Cha, Sandra Christiansen,Scott Clark, Brett Coderre,Tim Crawfurd, David DeVan,David Crockett Feiten, Ike Feldman, Andrew Gordon,Stephen Gregory, Jilly Hayward, Timothy Hittle,Steven Clay Hunter, John Kahrs, Patty Kihm, Karen Kiser, Bob Koch, Shawn P. Krause, Bankole Lasekan,Dan Lee, Angus MacLane,Les Major, Daniel Mason, Dale McBeat, Glenn McQueen, Jon Mead, Billy Merritt, Karyn Metlen, Valerie Mih, James Ford Murphy, Peter Nash,Mark Oftedal, Bret Parker,Michael Parks, Sanjay Patel,Jan Pinkava, Bobby Podesta,Jeff Pratt, Karen Prell, Brett Pulliam, Rich Quade, Mike Quinn, Roger Rose, Robert H. Russ, Gini Santos, Andy Schmidt, Anthony Scott,Steve Segal, Doug Sheppeck,Alan Sperling, Ross Stevenson, Doug Sweetland,David Tart, J. Warren Trezevant, Mark A. Walsh,Tasha Wedeen, Adam Wood,Christina Yim, Kureha Yokoo

Fotografia Sharon Calahan

Montaggio Lee Unkrich

Musiche Randy Newman

Doppiatori originali

  • Dave Foley: Flik

  • Julia Louis-Dreyfus: Principessa Atta

  • Hayden Panettiere: Dot

  • Phyllis Diller: Regina

  • Kevin Spacey: Hopper

  • Richard Kind: Mollo

  • David Hyde Pierce: Stecco

  • Joe Ranft: Heimlich

  • Denis Leary: Francis

  • Jonathan Harris: Manty

  • Madeline Kahn: Gypsy

  • Bonnie Hunt: Rosie

  • Michael McShane: Tuck/Roll

  • John Ratzenberger: P.T. Pulce

  • Brad Garrett: Dim

  • Roddy McDowall: Dottor Suolo

  • Edie McClurg: Dr. Flora

  • Alex Rocco: Ruvido

  • David Ossman: Cornelius

  • John Lasseter: Harry

Doppiatori italiani

  • Massimiliano Manfredi: Flik

  • Chiara Colizzi: Principessa Atta

  • Veronica Puccio: Dot

  • Deddi Savagnone: Regina

  • Roberto Pedicini: Hopper

  • Vittorio Amandola: Mollo

  • Stefano Masciarelli: Stecco

  • Roberto Stocchi: Heimlich

  • Stefano Mondini: Francis

  • Franco Zucca: Manty

  • Antonella Rendina: Gypsy

  • Alessandra Casella: Rosie

  • Enrico Pallini: Tuck

  • Franco Mannella: Roll

  • Renato Cecchetto: P. T. Pulce

  • Roberto Draghetti: Dim

  • Oliviero Dinelli: Dottor Suolo

  • Lorenza Biella: Dottoressa Flora

  • Ennio Coltorti: Ruvido

  • Werner Di Donato: Cornelius

 

A Bug's Life - Megaminimondo è un film d'animazione del 1998 diretto da John Lasseter, prodotto della Pixar Animation Studiose distribuito dalla Walt Disney Pictures.

 

Personaggi

Flik: Flik è la formica protagonista, dal carattere molto estroverso e gentile. È anche molto pasticcione, in quanto è solito a combinare sempre guai d'ogni genere. È dotato però di grande coraggio, visto che non si farà timore a gridare contro Hopper affinché lasci in pace la principessa Dot. Inoltre, andrà volontario in città a cercare insetti capaci di combattere le cavallette. È inviso alla colonia, a causa dei suoi pasticci, mentre dagli insetti del circo (scambiati da lui in insetti guerrieri, dopo una scena contro le mosche) è ammirato, e lo ritengono subito un loro amico. Poi le cose cambiano, e la colonia lo inizierà ad apprezzare, in particolare alla fine, quando darà Hopper in pasto a un uccello. Flik è invaghito della principessa Atta. Verrà fieramente perdonato da tutti, perché ha fatto la cosa più giusta. Appare anche in una scena scartata di Toy Story 2 convinto di stare sul set di A Bug's Life 2.

 

Principessa Atta: Figlia della regina, ha una sorella più piccola, Dot. Ha un carattere molto nervoso all'inizio del film, poi col passare del tempo cambia e diventa più coraggiosa. All'inizio, come tutti, teme Hopper ma alla fine, grazie anche a Flik, Atta si ribella e affronta Hopper. Fin dall'inizio non si fida degli "Insetti Guerrieri", ritenendoli "dei pagliacci" (e difatti non aveva torto). Alla fine inseguirà Hopper e Flik, poiché quest'ultimo era stato rapito dalla cavalletta, e riuscirà a salvarlo, nonostante piova. Diventerà quindi regina.

 

Dot: È la principessa più piccola; al contrario di sua sorella maggiore Atta, Dot non riesce a volare perché ha le ali ancora piccole. Avrà molta paura della cavalletta assassina Picchiatore, ma durante la ribellione delle formiche lei riesce a sconfiggere la sua paura e lo schiaffeggia esclamandogli: "Cattiva cavalletta, cattiva cavalletta, vai a casa!", facendolo infuriare, e per tutta risposta lei mette le mani ai fianchi, mentre Dim, lo scarabeo, piomba con un tonfo dietro di lei, ruggendo mostruosamente e facendo scappare Picchiatore, dopodiché Dot sorride al suo grosso amico e si danno il cinque. Imparerà a volare quando tornano le cavallette, infatti andrà a avvisare Flik e gli altri insetti, che erano partiti. È molto amica di Flik, Francis e Dim.

 

Hopper: Hopper è l'antagonista ed è il capo delle cavallette. Ricatta le formiche, chiede loro cibo in cambio della vita. Non ha un buon rapporto con suo fratello Mollo, dicendogli che lo lascia in vita solo perché lo ha promesso alla madre. Odierà anche Flik, poiché gli ha tenuto testa: quando ritorna alla colonia e tiene in ostaggio la regina, Flik e gli altri insetti provano a cacciarlo con un uccello finto (gli uccelli sono la sua fobia), ma il piano va a monte per colpa di P.T. Pulce. Alla fine le formiche si ribellano e lo imprigionano, ma grazie alla pioggia riesce a scappare e a prendere in ostaggio Flik, che verrà salvato a sua volta dalla principessa Atta, la quale insieme a Flik conduce Hopper nel nido di un vero uccello, che lo dà in pasto ai suoi pulcini.

 

Stecco: È un insetto stecco che fa parte del gruppo degli insetti del circo, verrà reclutato da Flik come insetto guerriero. Dopo la ribellione si getterà all'inseguimento di Hopper. È solito esibirsi con Heimlick e Francis, suoi migliori amici. Spesso nell'esibizione ha la parte di una spada o di un bastone, per questo si lamenta con P.T dei suoi ruoli di poca rilevanza.

 

Francis: È una coccinella molto irascibile in quanto spesso viene scambiato per una femmina, questo lo porterà al circo a scontrarsi con molti spettatori. Insieme agli altri va con Flik alla colonia per combattere le cavallette, lì fa molta amicizia con le formiche piccole fra cui Dot. Tra l'altro andrà a salvarla durante il primo scontro con l'uccello fratturandosi la zampa. È molto amico di Stecco e Heimlick.

 

Heimlich: È un bruco molto simpatico e mangione dal forte accento tedesco, si offrirà come esca per attirare l'uccello che voleva mangiarsi Dot e Francis, in modo che gli altri possano salvarli. Purtroppo il piano non va come deve e rimarrà incastrato in un crepa del terreno, quando sta per essere mangiato grazie all'intervento di Gipsy e Stecco riuscirà a salvarsi. Insieme a gli altri si getta all'inseguimento di Hopper e Flik. Desidera diventare una farfalla e alla fine fa la sua metamorfosi, nella quale gli spunteranno due piccolissime ali che non riusciranno a sollevarlo in aria a causa del suo peso. Insieme a Flik, appare anche in una scena scartata di Toy Story 2, per spiegare a Flik che non sono esattamente sul set di di A Bug's Life 2 ma di Toy Story 2.

 

Rosy: È una vedova nera dal carattere molto caparbio, ma anche materno. Al circo si esibisce con Dim nel ruolo di una domatrice, ma a causa della sua sbadatezza non fa finire bene i numeri. Dim per lei è come un figlio, in quanto si prende spesso cura di lui. Reclutata da Flik, va alla colonia e alla fine anche lei affronta le cavallette, le sue ragnatele torneranno spesso utili nel corso della storia. Durante una festa ammette di aver avuto ben dodici mariti ed è quella più affezionata a Flik.

 

Manty: È una mantide religiosa, spesso con una saggezza alquanto buffa. Al circo si esibisce come mago insieme a sua moglie Gipsy ma raramente i suoi numeri vanno a buon fine. È l'insetto più anziano, chiamato da Flik per andare alla colonia, alla fine verrà incaricato di eseguire il numero da circo che sarebbe servito a nascondere la regina prima del piano dell'uccello finto. Hopper, una volta finito il numero, non vedendo la regina, lo minaccia tenendolo in ostaggio, ma grazie all'intervento di Flik che lo guida verso l'uccello finto, Manty riuscirà a scamparsela.

 

Gipsy: È una bellissima farfalla dalle ali molto grandi e belle, dal carattere molto dolce. È la moglie di Manty e si esibisce con lui nei numeri di magia. Anche lei viene reclutata da Flik a combattere le cavallette, durante il primo attacco dell'uccello riuscirà a salvare Helmick rischiando la vita, alla fine durante l'invasione finale delle cavallette verrà incaricata di dare il segnale al lancio dell'uccello finto dopo il numero di magia di cui farà parte. Però anche lei verrà presa in ostaggio da Hopper, in quanto Flik tarderà a lanciare l'uccello.

 

Dim: È uno scarabeo grande e affettuoso, molto legato a Rosy, che considera una madre, è molto sensibile sulla "pelle", infatti scoppia a piangere quando Rosy lo frusta accidentalmente e si mette a ridere molto forte quando le piccole formiche gli camminano sotto la pancia, solleticandogliela. Quasi sempre sorridente, ha un carattere un po' infantile, che fa contrasto con la sua voce profonda, ma non per questo è stupido. Alla colonia farà molta amicizia con le piccole formichine, al punto di giocare con loro e cercare di portarle via con lui alla fine del filml però senza successo in quanto Rosy lo scopre. Viene usato come mezzo di trasporto per la sua grandezza. Durante la ribellione delle formiche insieme a Dot scaccia Picchiatore, ruggendogli contro, non riesce ad azionare il cannone con Hopper dentro a causa della pioggia e si lancerà all'inseguimento di Flik e Hopper, ma rimarrà incastrato in mezzo ai rami. Al circo si esibisce come la "bestia", anche se di bestiale ha poco.

 

Tuck & Roll: Sono due onischi gemelli che parlano un'altra lingua incomprensibile e anche loro hanno difficoltà a capire gli altri. Sono molto buffi e irascibili e speso litigano facendo a botte, però sono molto affezionati. Vengono reclutati da Flik e vengono spesso usati come palle di cannone; durante l'inseguimento finale Tuck riesce a staccare un'antenna a Hopper.

 

Regina: È la regina della colonia. Al contrario delle altre formiche, non è così diffidente nei confronti di Flik. Hopper ha in mente di ucciderla, ma Flik e gli insetti riusciranno a salvarla col tranello. Dopo la morte di Hopper darà la corona di regina alla figlia maggiore Atta. Possiede, a mo' di cagnolino un afide del tipo Aphis pomi.

 

Mollo: Fratello di Hopper, non è crudele come lui, al contrario è poco sveglio e chiacchierone, per questo verrà spesso sgridato da Hopper. Alla fine sfugge alla furia della ribellione delle formiche e andrà a lavorare al circo con P.T. e gli altri.

 

P.T.: È una pulce molto avida a capo del circo di cui fanno parte Francis, Helmick, Stecco, Rosy, Dim, Tuck, Roll, Manty e Gipsy, i quali involontariamente durante un numero gli danno fuoco, per questo verranno tutti licenziati e andranno con Flik alla colonia. Poco prima che arrivino le cavallette si reca alla colonia in cerca dei suoi ex lavoratori e trovandoli, rivela alle formiche che non sono insetti guerrieri, bensì insetti da circo, per questo verranno cacciati insieme a Flik. Poi arriva Dot che avverte Flik e gli altri che Hopper ha invaso la colonia, e P.T. verrà preso in ostaggio dagli insetti per poter tornare alla colonia. Purtroppo durante il volo dell'uccello riesce a liberarsi e a dar fuoco all'uccello finto credendolo vero e mandando a monte il piano di Flik. Finito tutto, parte di nuovo per la città con i suoi insetti, un po' di formiche con doti di acrobata e Mollo, unica cavalletta superstite o non scappata. Chiede anche a Flik di farne parte, ma lui rimane nell'isola, la sua casa.

 

Picchiatore: è una cavalletta dal comportamento molto aggressivo e violento (viene spesso tenuto al guinzaglio per domarlo), utilizzato da Hopper per ricattare le formiche nel caso vengano meno ai patti. Si differenzia dalle altre cavallette per la colorazione più sbiadita, e si esprime con versi animaleschi (anche se nei titoli di coda, comicamente, lo si sentirà parlare). Svilupperà un vero e proprio astio verso la piccola Dot, con la quale si scontrerà diverse volte.

 

Dottoressa Flora: Una dottoressa spesso in compagnia della regina, insieme a Ruvido Dottor Suolo e l'anziano Cornelius. Fa parte del gruppo che con la principessa Atta prende le decisioni.

 

Ruvido: Formica molto intelligente, fa parte dei giudici al cospetto della regina e della principessa Atta.

 

Dottor Suolo: Un altro dottore della colonia che prende le decisioni col resto del gruppo, molto amico della Dottoressa Flora.

 

Cornelius: Formica molto anziana, non a caso affetto da tremori, cammina infatti con un bastone. È molto pignolo e amico della regina.

 

Le mosche: Sono due mosche petulanti che si divertono a stuzzicare Francis; hanno un amico di nome Tonfo,un moscone palestrato e alto che impedisce a Francis di reagire alle offese dei suoi amici ma alla fine scappano da loro, dopo una lotta nel bar.

 

L'uccello: Abita lontano dall'isola delle formiche. Nella sua prima apparizione, tenta di catture gli insetti del circo (a cui Flik impedì di andarsene) e Dot; da ciò Flik ebbe l'idea di creare un uccello finto per scacciare le cavalette, ma P.T lo manda a fuoco. Nella sua seconda apparizione, cattura Hopper (che portò via Flik) per darlo in pasto ai suoi piccoli.

 

Riconoscimenti

Nomination Migliore colonna sonora (Commedia o musicale) a Randy Newman

1999 - Golden Globe

Nomination Migliore colonna sonora originale a Randy Newman

2000 - Premio BAFTA

Nomination Migliori effetti speciali a Bill Reeves, Eben Ostby, Rick Sayre e Sharon Calahan

1998 - Chicago Film Critics Association Award

Nomination Miglior colonna sonora originale a Randy Newman

2000 - Grammy Award

Miglior composizione a Randy Newman

Nomination Miglior canzone (The Time Of Your Life) a Randy Newman

1999 - Kansas City Film Critics Circle Awards

Miglior film d'animazione

1999 - Saturn Award

Nomination Miglior film fantasy

1999 - Bogey Awards

Bogey Award in Argento

1998 - Los Angeles Film Critics Association Award

Miglior film d'animazione a John Lasseter

1998 - Satellite Award

Miglior film d'animazione o a tecnica mista

1999 - Annie Awards

Nomination Miglior film d'animazione

Nomination Miglior regia a John Lasseter e Andrew Stanton

Nomination Miglior sceneggiatura a Joe Ranft, Andrew Stanton, Bob Shaw, Don McEnery e John Lasseter

Nomination Miglior scenografia a William Cone

1999 - Blockbuster Entertainment Awards

Miglior film d'animazione per la famiglia

1998 - Critics' Choice Movie Award

Miglior film d'animazione

Miglior film per la famiglia

1999 - Artios Award

Miglior casting per un film d'animazione a Ruth Lambert

1999 - Kids' Choice Award

Nomination Miglior film

1999 - Golden Reel Award

Miglior montaggio sonoro in un film d'animazione

Nomination Miglior montaggio sonoro (Colonna sonora)

1999 - Young Artist Awards

Nomination Miglior film d'animazione per la famiglia

Nomination Miglior attrice giovane a Hayden Panettiere

1999 - Golden Screen

Golden Screen

Curiosità

La trama del film presenta alcune analogie con I sette Samurai, di Akira Kurosawa: gli insetti da circo arruolati da Flik per proteggere la colonia di formiche ricordano i sette samurai arruolati per difendere il villaggio di contadini.

La trama del film presenta analogie ancora più marcate con I tre amigos!, di John Landis. Gli insetti da circo arruolati per difendere la colonia, che inizialmente seguono Flik pensando di dover svolgere uno spettacolo e che soltanto dopo aiuteranno le formiche contro le cavallette, ricordano i tre amigos, un trio di attori che nei loro films salvavano i villaggi dai banditi, che scambiati per eroi sono chiamati per difendere il villaggio di Santo Poco dal famigerato El Guapo.

La trama presenta anche analogie con la famosa favola de La cicala e la formica, soltanto che le cicale sono state sostituite da cavallette.

Durante i titoli di coda è possibile vedere delle scene aggiuntive, come se i personaggi animati fossero veri attori che commettono errori. In una di queste Flik stacca un seme di soffione, lo punta in cielo e urla: «Verso l'infinito e oltre!!», citazione del primo film della Pixar, Toy Story.

In un'altra scena dei titoli di coda appare Woody di Toy Story.

Sul carro da trasporto del proprietario del circo, vi è la scritta circolare "Casey Jr. Circus" con una stella al centro, questo è un riferimento al treno del circo di Dumbo che in originale si chiama proprio Casey Junior.

La fiaba sonora del film Disney Pixar è stata narrata dalla piccola Dot, doppiata da Veronica Puccio.

La roulotte al cui lato presenta la città degli insetti è la stessa presente in Monsters & Co. dove viene esiliato Randall.

Quando Picchiatore aggredisce Dot, Dim riesce a metterlo in fuga ruggendo come il Tyrannosaurus rex di Jurassic Park.

 

Trama

Ogni anno una colonia di formiche è costretta a versare un ingente tributo di cibo alle cavallette, prima dell'arrivo dell'inverno.

Flik è una di queste formiche a cui piace inventare nuovi macchinari e oggetti, ma molto spesso provoca danni. Per questo è malvisto da tutte le formiche, ad eccezione della piccola principessa Dot, l'unica ad apprezzarne le invenzioni. Poco prima che le cavallette capeggiate dal terribile e crudele Hopper arrivino, lui, a causa di in un incidente generato da uno dei suoi marchingegni, sbilancia la foglia dell'offerta di cibo facendo cadere tutto in un fiume. Hopper, arrabbiato per l'accaduto, fa ricadere la responsabilità di tutto sulla giovane principessa Atta, e concede poco tempo (l'intera estate) alle formiche per raccogliere il doppio dell'offerta in cibo. E annuncia che le cavallette torneranno a fine stagione, quando sarà caduta l'ultima foglia.

Flik viene quindi sottoposto ad un processo da parte del "Consiglio superiore" presieduto dalla principessa Atta; ma anziché scontare una pena, si offre volontario per andare a cercare altri insetti per combattere le cavallette. La principessa Atta all'inizio è scettica ma poi accetta, convinta che l'assenza di Flik sia perfetta per evitare altri danni. Flik allora parte per la "città", dove incontra in una sorta di bar uno sgangherato gruppo di insetti da circo appena licenziati dal loro capo P. T. pulce. Gli insetti stavano inscenando una parte di un combattimento tratta da Robin Hood, e Flik ingenuamente li scambia per guerrieri e li arruola (loro erano invece convinti di dover semplicemente esibirsi). Tra questi: Heimlich, un bruco sul punto di diventare farfalla; Francis, una coccinella; Tuck & Roll, una coppia di onischi; Rosie, una tosta e maternavedova nera; Dim, uno scarabeo rinoceronte; Stecco, un insetto stecco e una coppia formata da Manty, una mantide religiosa e da Gypsy, una vera farfalla.

bottom of page