top of page
IL PIANETA DEL TESORO
Sono libero! Libero di vendicarmi verso colui che mi ha imprigionato.
IL PIANETA DEL TESORO
Distribuzione Buena Vista Home Entertainment 
Edizione Speciale 2 DVD 
Codice Z3 DV 0104 
Confezione: Amaray 

 

 

Titolo originale Treasure Planet

Lingua originale inglese

Paese di produzioneStati Uniti d'America

Anno 2002

Durata 95 min

Colore colore

Audio sonoro

Rapporto 1.85:1

Genere animazione, avventura,fantascienza

Regia Ron Clements, John Musker

Soggetto Robert Louis Stevenson(romanzo)

Sceneggiatura Ron Clements, John Musker,Rob Edwards, Ted Elliott(storia), Terry Rossio (storia)

Produttore Ron Clements, John Musker,Roy Conli, Peter Del Vecho

Casa di produzione Walt Disney Feature Animation

Distribuzione (Italia)Walt Disney Pictures

Art director Andy Gaskill

Montaggio Michael Kelly

Effetti speciali Dave Tidgwell (supervisore)

MusicheJames Newton Howard,Johnny Rzeznik e Max Pezzali (quest'ultimo, solo nella versione italiana)

Scenografia Frank Nissen, Steven Olds

Doppiatori originali

  • Joseph Gordon-Levitt: Jim Hawkins

  • Brian Murray: John Silver

  • Emma Thompson: capitano Amelia

  • David Hyde Pierce: dottor Doppler

  • Martin Short: B.E.N.

  • Patrick McGoohan: Billy Bones

  • Rescoe Lee Browne: Mr. Arrow

  • Laurie Metcalf: Sarah

  • Michael Wincott: Scroop

  • Corey Burton: Signor Onus

  • Austin Majors: Jim Hawkins da bambino

  • Tony Jay: Voce narrante

  • Dane Davis: Morph

  • Rodger Bumpass: Robot poliziotto \ Signor Strozzabolina

  • Michael McShane: Signor Hands \ Alcuni pirati

  • Dee Bradley Baker: Alcuni pirati

  • Mona Marshall: Signora Krailoni

  • Jack Angel: Pirata

Doppiatori italiani

  • Emiliano Coltorti: Jim Hawkins

  • Renato Mori: John Silver

  • Cristiana Lionello: capitano Amelia

  • Danilo De Girolamo: dottor Doppler

  • Maurizio Crozza: B.E.N.

  • Gianni Musy: Billy Bones

  • Carlo Baccarini: Mr. Arrow

  • Franca D'Amato: Sarah

  • Luca Ward: Scroop

  • Vittorio Stagni: Onus

  • Jacopo Castagna: Jim Hawkins da bambino

  • Sergio Fiorentini: Voce narrante

  • Pasquale Anselmo: Robot poliziotto

  • Massimiliano Manfredi: Signor Hands

  • Ilaria Stagni: Signora Krailoni

  • Oreste Rizzini: Pirata

 

Il pianeta del tesoro (Treasure Planet) è un film d'animazione del 2002 diretto da Ron Clements e John Musker.

Liberamente tratto dal romanzo L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, qui trasferito in un'ambientazione spazialefantascientifica, è considerato il 43º classico Disney secondo il canone ufficiale. È la seconda versione fantascientifica del romanzo di Stevenson, dopo il meno conosciuto sceneggiato televisivo italiano L'isola del tesoro del 1987.

In Italia venne distribuito al cinema il 20 dicembre 2002

 

Luoghi

L'azione del film si svolge principalmente in questi luoghi:

  • Montressor: è il pianeta in cui inizia la storia principale. Questo è caratterizzato da un ambiente arido e da un paesaggio aspro (canyon à gogo). Le attività più importanti sembrano essere l'estrazione mineraria, in secondo piano le locande come postazioni scalo per i viandanti. Importante notare che il nome potrebbe essere la deformazione e unione dei termini francesi mont e ressort, traducibile letteralmente come "monte molla", ovvero la molla che permette a Jim di fare la sua spedizione, il balzo che gli cambierà la vita. Nella versione francese si chiama Montdragor.

  • Lo spazioporto di Montressor (Crescentia): è lo spazio porto del pianeta Montressor, ben visibile da lontano dalle finestre sia della locanda che della casa di Doppler come una luna crescente (da qui il nome Crescentia)

  • La RLS Legacy: Una Nave da Ricognizione Pesante di proprietà del Capitano Amelia. Il nome della nave spaziale nel film, la RLS Legacy è stato scelto in onore dello scrittore de L'Isola del Tesoro, Robert Louis Stevenson.

  • L'Eterium: è la materia dove navigano i vascelli spaziali.

  • Il Pianeta del Tesoro: è il corpo celeste artificiale costruito interamente da Nathaniel Flint per custodire il suo tesoro e il sistema per azionare il portale.

  •  

Riconoscimenti

2003 - Premio oscar

Nomination Miglior film d' animazione a Ron Clements e John Musker

2003 - Saturn Award

Nomination Miglior film d' animazione

2003 - Annie Awards

Nomination Miglior animazione dei personaggi a Sergio Pablos

Nomination Miglior character design a Peter de Sève

Nomination Miglior regia a Ron Clements e John Musker

Nomination Migliori effetti animati a Kee Nam Suong

Nomination Miglior scenografia a Steven Olds

Nomination Miglior recitazione a Brian Murray

Nomination Miglior recitazione a Emma Thompson

2002 - ACCA

Nomination Miglior film d' animazione

2003 - Artios Awards

Nomination Miglior casting per voce fuoricampo, lungometraggio animato a Ruth Lambert

2003 - Golden Reel Award

Miglior montaggio sonoro in un lungometraggio d' animazione a Dane A. Davis, Julia Evershade, Andrew Lackey e Richard Adrian

2003 - OFTA Film Award

Nomination Miglior film d' animazione a Ron Clements, Roy Conli e John Musker

2003 - Young Artist Awards

Nomination Miglior performance in un ruolo di voce fuoricampo - dieci anni o meno a Austin Majors

 

Personaggi

James Pleiades "Jim" Hawkins

James Pleiades Hawkins, chiamato semplicemente Jim da tutti, Jimmy da Ben e Jimbo da Silver, è il protagonista del film. È un diciassettenne problematico che si caccia sempre nei guai e non crede di avere un futuro. Questa difficile situazione deriva dalla mancanza di una figura paterna nella sua vita: suo padre, infatti, non era mai stato molto presente durante l'infanzia del figlio, e abbandona tra l'altro la sua famiglia per non tornare mai più, proprio sotto gli occhi di Jim. Il ragazzo si caccia spesso nei guai, in particolar modo volando col suo surf solare in zone minerarie vietate; la sua passione per il volo in zone rischiose gli causa problemi con la legge, a cui Jim sembra essere piuttosto abituato. La situazione all'inizio della storia non è delle più rosee, perché il ragazzo rischia di finire in riformatorio alla prossima infrazione. La madre non sa più cosa fare per aiutarlo, consapevole che Jim sia un ragazzo molto dotato, infatti si costruì da solo il primo surf solare quando era solo un bambino. Quando Billy Bones si schianta con la sua navetta sul pontile della locanda che gestisce sua madre, Jim riceve dal vecchio pirata in punto di morte la 'Mappa del Tesoro', un globo di metallo che può proiettare la rotta precisa al pianeta segreto dove è nascosto il Tesoro dei Mille Mondi, il suo sogno fin dalla più tenera infanzia. Da qui comincerà per Jim un lungo viaggio nello spazio in cui troverà la forza di crescere e di lasciarsi alle spalle i ricordi tetri del passato di cui si può intuire qualcosa in brevi flashback; la presenza di Long John Silver gli sarà indispensabile e il pirata cyborg si conquisterà la fiducia e la stima del ragazzo, che troverà in lui la figura paterna a lungo rimasta vacante. La figura di Jim è ispirata in piccola parte da quella di James Dean, e in gran parte a quella dello stesso doppiatore Joseph Levitt.

 

John Silver

Silver è l'antagonista principale del film che ha un unico scopo: quello di trovare il Bottino dei Mille Mondi di Flint. È un cyborg (metà biologico e metà macchina), appunto ha una gamba meccanica, un braccio meccanico mille usi (come un coltellino svizzero molto elaborato) e una parte della testa (un occhio meccanico che può fungere da mirino e raggio x, ed un orecchio cibernetico) ed è a capo della banda dei pirati del film. Funge da cuoco sulla RLS Legacy e la sua specialità è lo stufato di Bonzabuoi. Il suo carattere è molto difficile da definire, poiché è pieno di sfaccettature. Quando è con Morph, il suo blob personale a cui è affezionato moltissimo, è dolce e premuroso. È un giocherellone (lo si può vedere quando emerge un occhio in una ciotola di stufato di bonzabuoi tenuta dal dr. Doppler e preparato da Silver e ammette che faceva parte della famiglia). È falso (quando loda il capitano dicendole che era così armoniosa che sembrava un brigantino appena ridipinto, e quando si fingeva un umile cuoco, mentre in realtà era un pirata). È una persona buona e gentile, ma che comunque impone la sua superiorità quando è con Jim (che lui chiama "Jimbo") e funge da figura paterna. Cercherà in ogni modo di ottenere la mappa da Jim per trovare il tesoro e quando dovrà decidere tra il tesoro e la vita di Jim sceglierà Jim salvandolo da morte sicura. Alla fine del film scapperà dalla RLS Legacy con l'aiuto di Jim per non finire in prigione per aver ammutinato la nave. Il personaggio di Silver è ispirato al suo doppiatore, Brian Murray. Anche essendo l'antagonista per tutto il film, alla fine dimostra di essere buono.

 

Dr. Delbert Doppler

Il dottor Delbert Doppler è un personaggio alquanto comico nella storia. È un vecchio amico di famiglia degli Hawkins ed ha le sembianze di un cane antropomorfo, anche se gli unici elementi canini di questo personaggio sono le mani, le orecchie e il naso. Il dottor Doppler è una persona alquanto timida e controllata, che si spaventa facilmente ed ha comportamenti alquanto irriverenti e bizzarri in qualche caso, che vanno dalla totale disperazione alla perplessità e all'ingenuità. Si nota subito che è un personaggio alquanto distratto e che si spaventa facilmente. È un noto astrofisico per i suoi studi sull'universo, anche se pochi conoscono la sua fama sul pianeta Montressor. La sua abitazione opulenta si trova lontano dalla locanda Benbow, vicino ad uno dei tanti canyon di Montressor, ed è provvista di un potente telescopio. Nello spazioporto di Crescentia Doppler indossa una buffa tuta antiurto e provvista di vari congegni tra cui un casco per condizioni estreme e una macchina fotografica. Sarà assente per gran parte del viaggio (nel senso che non compare) e riapparirà durante la scena della Supernova dando un adeguato aiuto scientifico al capitano Amelia, soprattutto quando stanno precipitando nel Buco Nero. Una delle abilità nascoste di questo personaggio è di avere un'ottima mira nonostante non abbia mai maneggiato un'arma da fuoco, dei polsi ridicolmente sottili che gli permettono di liberarsi dalle corde senza fatica e buone capacità nel pilotare un mezzo come la Legacy. A prima vista sembra avere un pessimo rapporto con il capitano Amelia che lo definisce un imbecille, ma tra loro nasce l'amore col tempo, soprattutto sul pianeta del tesoro e prima, nella scena della supernova. Alla fine del film si sposerà con il capitano Amelia, dalla quale avrà quattro bambini, tre femmine e un maschio. Inoltre il dottore possiede una carrozza personale trainata da una creatura aliena chiamata Delilah. La figura del dottor Doppler è ispirata al suo doppiatore David Hyde Pierce.

 

Capitano Amelia

Amelia è il severo capitano della RLS Legacy, che ha combattuto numerose guerre contro l'armata di Prokyon. Costei è una donna dalle sembianze feline, ha il naso, le orecchie, gli occhi e gli artigli da gatto, ed è molto agile nei movimenti, proprio come un felino. Fa vedere subito di avere un carattere molto duro, ma comunque addolcito dalla presenza del sig. Arrow, suo primo ufficiale, nonché fidato amico e compagno di molte battaglie. È abbastanza scontrosa nei confronti del dottor Doppler, definendolo un povero imbecille a parlare davanti alla ciurma di una mappa del tesoro, ma in verità tra loro, soprattutto durante la permanenza nel leggendario pianeta del tesoro, nascerà un rapporto di fiducia che si trasformerà poi in vero amore. L'ufficio del capitano Amelia è collocato nella parte posteriore della nave ed è ordinatissimo e arredato sontuosamente, riflettendo il carattere austero del capitano. La sua rinomata bravura nel governare una nave e il suo grande coraggio sventeranno molti pericoli durante il viaggio, da quello della Supernova, a quello della fuga nel pianeta del tesoro, in cui resterà ferita in modo serio e sarà curata dal dottor Doppler. Sarà proprio Amelia a consigliare a Jim di iscriversi alla accademia interstellare dopo averli salvati dall'esplosione del pianeta del tesoro, raccomandandolo personalmente. Nell'epilogo si sposerà col dottor Doppler e con lui avrà quattro figli: tre bambine (uguali a lei) ed un maschietto (uguale al dottor Doppler). Negli eventi successivi al Pianeta del Tesoro diventerà un Grande Ammiraglio della Marina Spaziale Imperiale (Royal Navy). Il personaggio di Amelia è ispirato in parte alla sua doppiatrice, la celeberrima Emma Thompson.

 

B.E.N.

Ben (Biointelligenza Elettro-Numerica, personaggio basato sull'originale Ben Gunn), figura comica per eccellenza, è il robot che faceva parte della ciurma dello spietato capitano Flint, e fungeva da consigliere del capitano e manovratore della sua nave. Si trova sul pianeta del tesoro da più di un secolo ed è totalmente disfunzionale, con degli atteggiamenti compulsivi e maniacali, soprattutto nei confronti di Jim, che lui chiama "Jimmy", poiché lo abbraccia in continuazione. Gli è stata strappata la sua unità principale di memoria dal capitano Flint in modo tale che non dicesse a nessuno della trappola esplosiva che era nel nucleo del pianeta, così che nessuno potesse rubare il tesoro dei mille mondi. Abbandonato dal capitano Flint e dalla sua ciurma di rinnegati, ha iniziato a vagabondare per il pianeta finché non ha trovato un luogo dove vivere, una specie di grande struttura di metallo a forma di uovo sopra una collina in mezzo ad una radura. Verso la fine del film, quando si scoprirà il segreto del Bottino dei Mille Mondi, Jim troverà l'unità principale di memoria di Ben che era in una delle ossute mani del cadavere del capitano Flint e a quel punto Ben ricorderà tutto e rivelerà la trappola esplosiva del pianeta, anche se è già troppo tardi. Alla fine del film, nell'epilogo, diverrà un robot cuoco alle dipendenze della signora Hawkins per aiutarla a gestire la locanda Bembow.

 

Morph

Morph (o Morphy) è un piccolo blob malandrino salvato da John Silver sul pianeta Proteus I (è la versione fantascientifica del pappagallo di Silver nel libro originale), ed ha la capacità di trasformarsi in qualunque cosa di massa uguale, quindi può riprodurre un qualsiasi oggetto o una versione in miniatura di una persona. È un gran giocherellone ed è molto affezionato a Silver e in seguito anche a Jim, di cui diventerà compagno di giochi sulla Legacy. Ha una vocetta buffa che ripete una o due parole dette da una persona in continuazione e qualche volta prende in giro anche i personaggi, per esempio al capitano Amelia ripetendo in continuazione "Dame di porto, dame di porto, dame di porto" velocemente. È sempre stato dalla parte dei buoni, poiché è capace di provare solo emozioni verso le persone e non capisce cosa sta succedendo realmente. Per scherzo Morphy si trasforma in una copia della mappa del tesoro facendo uno scherzo a Jim, che crede di aver preso la vera mappa durante l'ammutinamento, la stessa mappa che Silver bramava tanto. Alla fine del film, come regalo di addio, Silver dona Morphy a Jim in modo che gli tenga compagnia. Morph nell'epilogo diverrà un membro della famiglia Hawkins.

 

Scroop

Scroop è un alieno dall'aspetto simile a un ragno gigante antropomorfo con chele da granchio, all'inizio alleato di Silver e facente parte della sua ciurma, in seguito nemico di Jim. Scroop si rivela subito l'antagonista secondario del film. Quando il coraggioso Jim lo provoca, Scroop cerca di farlo fuori, venendo fermato da Silver.

 

Durante il viaggio, fa precipitare in un buco nero il signor Arrow, che lo aveva rimproverato più volte a causa del suo comportamento nella ciurma, tagliando la sua cima di sicurezza e fa in modo di far ricadere la colpa della morte di quest'ultimo su Jim slegando la cima di sicurezza del signor Arrow e accusando il ragazzo, che era stato incaricato di controllare le cime, di non averlo fatto. Scroop andrà incontro al proprio destino durante la lotta con Jim sulla nave: infatti, quando B.E.N. disattiva la gravità artificiale, rimane impigliato nella bandiera dei pirati e scompare nello spazio profondo. Il suo capitano, John Silver, non lo sopporta per via del suo carattere da piantagrane e lo malmena spesso, in particolare quando scopre che lui ha mandato il signor Arrow nel buco nero, minacciandolo della stessa fine se avesse fatto un'altra barbaria come quella. Quando poi Scroop viene espulso via nello spazio da Jim, John Silver non è affatto dispiaciuto per la sua fine e non accusa Jim di ciò.

 

Sig. Arrow

Il signor Arrow è il primo ufficiale nonché braccio destro del Capitano Amelia sulla RLS Legacy. Sembra un uomo di roccia dai lineamenti molto marcati, più alto e robusto degli altri membri dell'equipaggio. Ha sempre un aspetto fiero e dignitoso e mostra un temperamento molto autorevole, in linea col capitano Amelia che mostra di apprezzare moltissimo. Il capitano Amelia lo considera una persona coraggiosa, leale e forte, che le ha salvato la vita durante gli scontri con l'Armata di Prokyon. Durante il tempo libero gioca a carte col capitano Amelia e la aiuta a riordinare il giornale di bordo e la cabina. Il signor Arrow non tollera in alcun modo che gli ordini del capitano non vengano eseguiti puntualmente, e subito appare in contrasto con Scroop. Muore durante l'esplosione di una stella che diventa buco nero per mano di Scroop che taglia la sua cima di sicurezza facendolo precipitare inesorabilmente nel buco nero e scomparire per sempre. In suo onore il capitano Amelia reciterà una brevissima elegia funebre davanti all'equipaggio della Legacy. Il signor Arrow riappare nei contenuti speciali della versione DVD del Pianeta del Tesoro come guida per esplorare la RLS Legacy.

 

Sarah Hawkins

Sarah è la madre di Jim Hawkins ed è una donna forte e determinata, che ha dovuto crescere da sola suo figlio Jim ed ha messo su una locanda per guadagnarsi da vivere. Qualche anno prima delle vicende narrate nel film, quando Jim aveva dodici anni, suo marito decide di abbandonarla insieme al figlio e questo è un duro colpo per la signora Hawkins, che ora deve cavarsela da sola, con le sue forze e con l'aiuto del benevolo dottor Doppler, vecchio amico di famiglia. Sarah è molto delusa dal comportamento di suo figlio Jim che si caccia in continuazione nei guai e tenta in ogni modo di educarlo come può, sapendo anche che sta vivendo un'età difficile, quella dell'adolescenza. Per lei sembra tutto perduto quando perde anche la locanda Bembow, incendiata e distrutta da misteriosi individui in cerca della mappa del tesoro. Quando il figlio decide di partire per trovare il tesoro del capitano Flint, lei è molto riluttante a lasciarlo andare, ma grazie alle veementi parole del dottor Doppler acconsente alla partenza del figlio che in questo modo cercherà di farsi perdonare. Il personaggio di Sarah riappare alla fine del film, quando Jim ritorna dal viaggio e grazie ad una parte del tesoro avventurosamente recuperata da Silver, riesce di nuovo a ricostruire la locanda Bembow e infine a vedere la realizzazione dei sogni di suo figlio, che diventerà un ufficiale all'accademia interstellare. Il personaggio di Sarah è ispirato a quello della doppiatrice, Laurie Metcalf.

 

Billy Bones

Billy Bones è un alieno simile ad una tartaruga (apostrofato da Jim come "vecchia salamandra") atterrato vicino alla locanda Benbow per sfuggire ad un cyborg in cerca della mappa del tesoro che lui custodisce gelosamente. Verrà soccorso da Jim Hawkins che lo porterà sino ala locanda di sua madre, ma le ferite riportate da Billy Bones sono molto gravi e questi muore dopo aver donato la mappa a Jim e dopo avergli detto di stare attento al cyborg. Di questo personaggio si conosce ben poco, forse era uno dei pochi a conoscenza del segreto di Flint e molto probabilmente aveva rubato la mappa agli scagnozzi del cyborg (che in seguito si rivelerà essere il cuoco della nave, John Silver) in modo tale che essi non trovassero mai il bottino dei mille mondi.

 

La ciurma

La ciurma viene definita così: "Uno squinternato manipolo di canagliume vario". La ciurma è composta da quindici alieni di ogni genere, tra questi ci sono il Signor Strozzabolina, il Signor Onus, Scroop ed il Signor Flatula.

 

Nathaniel Flint

Il capitano Flint è il personaggio mitico della storia sui pirati del passato. Rispetto al libro di Stevenson ha cambiato solo l'aspetto ma il ruolo e il nome sono rimasti gli stessi.

 

Nell'animazione Disney è presentato come alieno dalle tre paia di occhi e con fauci di varano.

 

Personaggi minori

Nello spazioporto di Montressor, Crescentia, sono presenti due alieni che indicano la strada a Jim e a Doppler per il molo dove è attraccata la RLS Legacy: uno in cima ad una scala e l'altro che la regge. Questi personaggi sono le caricature dei due registi del film

 

.

Trama

Jim Hawkins vive con la mamma Sarah sul pianeta minerario Montressor ed è un bambino appassionato di storie sui pirati. All'inizio del film, da piccolo, prima di addormentarsi, legge con la mamma la storia del capitano Flint e del Pianeta del Tesoro. A Jim, che chiede se esiste veramente il Pianeta del Tesoro, la mamma risponde che è solo una leggenda. Passano 12 anni, nel frattempo il padre di Jim è scappato via, mentre Jim, adolescente, si comporta indisciplinatamente cacciandosi spesso nei guai coi robot-poliziotti, i quali prospettano, a lui ed alla madre, il rischio ch'egli finisca in riformatorio......

bottom of page