top of page
LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE
Sono libero! Libero di vendicarmi verso colui che mi ha imprigionato.
acquista 
Le avventure di bianca e bernie
nella terra dei canguri
Distribuzione Buena Vista Home Entertainment
Codice Z3 DV 0055 
Edizione 1 DVD 
 
 
 
 
Bianca e Bernie nella terra dei canguri

 

Edizioni home video

VHS

Prima edizione

La prima edizione VHS del film uscì in Italia nel settembre 1992.

Caratteristiche[

La videocassetta conteneva il film in formato 4:3 pan and scan, con audio in stereo.

Seconda edizione

La seconda edizione VHS uscì nell'agosto 1997 e venne ristampata l'8 febbraio 2002.

Caratteristiche

La videocassetta conteneva il film nella stessa versione dell'edizione precedente.

DVD

Prima edizione

La prima edizione DVD del film usci in Italia l'8 febbraio 2002.

Caratteristiche

Lingue in Dolby Digital 5.1: inglese, tedesco e portoghese;

Lingue in Dolby Digital 2.0: italiano e spagnolo;

Sottotitoli in italiano, inglese, spagnolo e tedesco;

Contenuti speciali:

Il making of di Bianca e Bernie nella terra dei canguri;

"Salvataggio in Australia" (gioco interattivo);

"S.I.S. S.p.A." (Canta con Noi);

L'album di Bianca e Bernie nella terra dei canguri;

Topolino in Australia;

Professione papà.

Blu-ray Disc

Prima edizione

La prima edizione BD del film è uscita in Italia il 7 novembre 2012.

Caratteristiche

Lingue in DTS 5.1: italiano, francese e olandese;

Lingua inglese in DTS HD 5.1;

Sottotitoli in italiano, inglese, inglese per non udenti, francese e olandese;

Contenuto speciale: Il making of di Bianca e Bernie nella terra dei canguri. 

 

Edizione italiana

Il doppiaggio italiano, eseguito presso Fono Roma, venne diretto da Paolo Vidali su dialoghi di Andrea De Leonardis. La direzione musicale è di Pietro Carapellucci e i testi delle canzoni sono di Ermavilo. Diversamente dall'edizione originale, quella italiana venne doppiata da un cast completamente diverso da quello del primo film.

 

Titolo originale The Rescuers Down Under

Lingua originale inglese

Paese di produzione USA

Anno1990

Durata78 min

Rapporto 1,66:1

Genere animazione, avventura,drammatico, giallo

Regia Hendel Butoy, Mike Gabriel

Soggetto Joe Ranft

Sceneggiatura Jim Cox, Karey Kirkpatrick,Byron Simpson, Joe Ranft

Produttore Thomas Schumacher

Casa di produzione Walt Disney Feature Animation, Silver Screen Partners IV

Distribuzione (Italia)Warner Bros. Italia

Storyboard Ed Gombert, Chris Sanders,Roger Allers, Glen Keane,Vance Gerry, Kelly Asbury,Gary Trousdale, Brenda Chapman, Will Finn, Robert Lence, Kirk Wise

Art director Pixote Hunt

Character designChris Sanders, Bruce Zick, Glen Keane, Chris Buck, Gay Lawrence, Gilbert Hung, Kevin Lima, Kelly Asbury, Duncan Marjoribanks, Kevin Donoghue, Valerio Ventura

Animatori Glen Keane, Russ Edmonds,Ruben A. Aquino, Ed Gombert, Kathy Zielinski,Mark Henn, David Cutler, Nik Ranieri, Anthony de Rosa, Duncan Marjoribanks

Montaggio Michael Kelly

Effetti speciali Randy Fullmer

Musiche Bruce Broughton

ScenografiaDan Hansen

SfondiLisa Keene

Doppiatori originali

  • Eva Gabor: Miss Bianca

  • Bob Newhart: Bernie

  • George C. Scott: Percival McLeach

  • Bernard Fox: Presidente, Dottore

  • Adam Ryen: Cody

  • Douglas Seale: Krebbs

  • Frank Welker: Joanna

  • Jonathan Candy: Wilbur

  • Peter Firth: Red

  • Billy Barty: Topo esca

  • Ed Gilbert: Francois

  • Carla Meyer: Faloo, Mamma

  • Russi Taylor: Infermiera

  • Wayne Robson: Frank

  • Peter Greenwood: Presentatore radio, Capitano dell'aereo

Doppiatori italiani

  • Guido Sagliocca: Bernie

  • Anita Bartolucci: Miss Bianca

  • Oliviero Dinelli: Wilbur

  • Luca Biagini: Jake

  • Simone Crisari: Cody

  • Mauro Bosco: McLeach

  • Alvise Battain: Krebbs

  • Gianfranco Bellini: Presidente

  • Armando Bandini: Dottore

  • Giorgio Locuratolo: Red

  • Luca Dal Fabbro: Topo esca, Frank

  • Aurora Cancian: Faloo

 

Bianca e Bernie nella terra dei canguri (The Rescuers Down Under) è un film del 1990 diretto da Hendel Butoy e Mike Gabriel. È un film d'animazione prodotto dalla Walt Disney Feature Animation e distribuito negli Stati Uniti dalla Walt Disney Pictures il 16 novembre 1990. Ambientato nell'outback australiano, il film è il 29º Classico Disney e il sequel de Le avventure di Bianca e Bernie(1977), che era basato sui romanzi di Margery Sharp.

Questo film fu il secondo distribuito durante il Rinascimento Disney (1989-1999), che era iniziato l'anno precedente con La sirenetta. Bianca e Bernie nella terra dei canguri fu il primo sequel animato cinematografico prodotto dalla Disney; insieme aFantasia 2000 e Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri, è uno dei pochi sequel ad essere Classici Disney.

 

 

Trama

Nell'entroterra australiano, un ragazzino di nome Cody salva e fa amicizia con una rara aquila reale chiamata Marahute, che gli mostra il suo nido e le uova. Più tardi, il ragazzo cade in una trappola per animali preparata da Percival C. McLeach, unbracconiere locale, ricercato dai rangers australiani. Quando McLeach trova una delle penne d'aquila sullo zaino del ragazzo viene subito sopraffatto dall'entusiasmo, perché sa che la cattura di un'aquila di quella taglia lo renderebbe ricco avendo già catturato prima il compagno di Marahute. McLeach getta lo zaino di Cody a un branco di coccodrilli, al fine di far credere ai rangers che Cody sia stato mangiato, e lo rapisce nel tentativo di costringerlo a rivelare l'ubicazione del nido di Marahute.

Un topo, l'esca nella trappola, scappa ad avvisare la Società Internazionale di Salvataggio. Il messaggio viene inviato al quartier generale di New York, e Bernie e Miss Bianca, agenti di campo d'élite della SIS, vengono assegnati alla missione, interrompendo il tentativo di Bernie di chiedere a Bianca di sposarlo. I due vanno da Orville, l'albatro che li aiutò in precedenza, trovando invece suo fratello Wilbur. Bernie e Bianca convincono Wilbur a volare in Australia per salvare Cody. In Australia incontrano Jake, untopo saltatore che è l'operativo locale della SIS. Jake si innamora di Bianca e inizia a flirtare con lei, con grande fastidio di Bernie. Egli serve come loro "guida turistica" e protettore mentre cercano il ragazzo.

Allo stesso tempo, Wilbur rimane immobilizzato quando la sua colonna vertebrale si piega, convincendo Jake a portarlo in ospedale. Quando Wilbur rifiuta di sottoporsi all'intervento chirurgico e fugge, la sua schiena viene involontariamente raddrizzata dagli sforzi del personale medico di topi per impedirgli la fuga attraverso una finestra. Guarito, Wilbur parte alla ricerca dei suoi amici. Al ranch di McLeach, Cody è stato messo in una gabbia con diversi animali catturati da McLeach dopo aver rifiutato di rivelare l'ubicazione del nido di Marahute. Cody cerca di liberare sé stesso e gli animali, ma è ostacolato da Joanna, il varanodomestico di McLeach. Rendendosi conto che le uova di Marahute sono il punto debole di Cody, McLeach fa credere a Cody che qualcun altro abbia sparato a Marahute, facendo sì che Cody lo porti al nido.

Bernie, Bianca e Jake, sapendo che Cody è in grande pericolo, saltano sul semicingolato di McLeach per seguirlo. Al nido di Marahute, mentre i tre topi cercano di mettere in guardia Cody sul fatto che è stato seguito, McLeach arriva e cattura Marahute insieme a Cody, Jake e Bianca. Su ordine di McLeach, Joanna cerca di mangiare le uova di Marahute, ma scopre che sono solo pietre a forma di uovo. Spaventata che McLeach possa arrabbiarsi con lei, Joanna butta le pietre in acqua. Quando se ne va, Bernie striscia fuori del nido con le uova nascoste, grato che Joanna sia caduta nel trucco. Wilbur arriva al nido, dove Berni lo convince a sedersi sulle uova dell'aquila in modo che lui possa seguire McLeach. McLeach porta Cody e Marahute alle Cascate del Coccordillo, dove tiene Cody sospeso su un gruppo di coccodrilli e tenta di darlo in pasto ai rettili. Ma Bernie, a cavallo di uncinghiale che aveva domato con una tecnica che Jake aveva usato su un serpente, segue e spegne il veicolo di McLeach.

McLeach poi tenta di sparare alla corda che tiene Cody sopra l'acqua. Per salvare Cody, Bernie fa in modo che Joanna si scontri con McLeach, facendo cadere entrambi in acqua. I coccodrilli poi rivolgono la loro attenzione verso McLeach e Joanna, mentre alle loro spalle la corda danneggiata in mano a Cody si rompe. McLeach combatte e caccia via i coccodrilli, ma mentre Joanna raggiunge la terraferma, McLeach cade giù da una cascata. Bernie si tuffa in acqua per salvare Cody, ma fallisce. Le sue azioni, però, danno a Jake e Bianca abbastanza tempo per liberare Marahute, che salva sia Cody che Bernie, risparmiando loro il destino di McLeach. Bernie, per evitare ulteriori incidenti, chiede finalmente a Bianca di sposarlo, cosa che lei accetta con entusiasmo e felicità, mentre Jake lo saluta con un nuovo rispetto. Tutti partono per la casa di Cody, mentre Wilbur, di cui tutti si sono dimenticati, incuba le uova fino alla schiusa (con suo grande sgomento).

 

 

bottom of page