top of page
Bambi
Sono libero! Libero di vendicarmi verso colui che mi ha imprigionato.
acquista 
Bambi
 
Distribuzione Buena Vista Home Entertainment 
Edizione Speciale 2 DVD 
Codice Z3 DV 0213  
 

BAMBI

Titolo originale Bambi

Lingua originale inglese

Paese di produzione USA

Anno1942

Durata70 min

Colorecolore

Audiosonoro

Rapporto1.37:1

Genere animazione, drammatico

Regia David Hand, James Algar, Bill Roberts, Norman Wright, Sam Armstrong, Paul Satterfield,Graham Heid

Soggetto Felix Salten, Perce Pearce

Sceneggiatura Larry Morey, George Stallings,Melvin Shaw, Carl Fallberg,Chuck Couch, Ralph Wright

Produttore Walt Disney

Casa di produzione Walt Disney Productions

Distribuzione (Italia)RKO Radio Pictures

Art director Tom Codrick, Robert C. Cormack, Al Zinnen, McLaren Stewart, Lloyd Harting, David Hilberman, John Hubley, Dick Kelsey

Animatori Frank Thomas, Milt Kahl, Eric Larson, Ollie Johnston, Marc Davis, Preston Blair, Bill Justice, Jack Bradbury, Don Lusk, Bernard Garbutt, Retta Scott, Joshua Meador, Ken Hultgren, Phil Duncan, Ken O'Brien, George Rowley, Louie Schmitt, Art Palmer, Art Elliott

Effetti speciali Miles E. Pike

Musiche Frank Churchill, Edward H. Plumb

Tema musicale "L'amore è una canzone"

Scenografia Curt Perkins, Glenn Scott

Sfondi Merle Cox, Tyrus Wong, Dick Anthony, Art Riley, Stan Spohn, Bob McIntosh, Ray Huffine, Travis Johnson, Ed Levitt, Joe Stahley

Doppiatori originali

  • Bobby Stewart: Bambi neonato

  • Donnie Dunagan: Bambi giovane

  • Hardie Albright: Bambi adolescente

  • John Sutherland: Bambi adulto

  • Paula Winslowe: Madre di Bambi, Fagiano

  • Peter Behn: Tamburino giovane

  • Tim Davis: Tamburino adolescente, Fiore adolescente

  • Sam Edwards: Tamburino adulto

  • Stan Alexander: Fiore giovane

  • Sterling Holloway: Fiore adulto

  • Will Wright: Amico Gufo

  • Cammie King Conlon: Faline giovane

  • Ann Gillis: Faline adulta

  • Fred Shields: Grande Principe della foresta

  • Margaret Lee: Madre di Tamburino

  • Mary Lansing: Zia Ena, Signora Opossum

  • Thelma Boardman: Signora Quaglia, Fagiano

  • Marion Darlington: Uccelli

  • Otis Harlan: Signor Talpa

  • Eddie Holden: Chipmunk

  • Thelma Hubbard: Coniglietta, Madre Quaglia, Fagiana

Doppiatori italiani

Doppiaggio originale

  • Luciano De Ambrosis: Bambi giovane

  • Gianfranco Bellini: Bambi adulto

  • Lydia Simoneschi: Madre di Bambi

  • Mario Besesti: Grande Principe della foresta

  • Olinto Cristina: Amico Gufo

  • Renata Marini: madre di Tamburino

Ridoppiaggio (1968)

  • Roberto Chevalier: Bambi adulto

  • Loretta Goggi: Bambi giovane

  • Fiorella Betti: Madre di Bambi

  • Giuseppe Rinaldi: Grande Principe della foresta

  • Lauro Gazzolo: Amico Gufo

  • Gianfranco Bellini: Fiore

  • Loris Loddi: Tamburino adulto

  • Fabio Boccanera: Tamburino giovane

  • Flaminia Jandolo: Madre di Tamburino

 

Bambi è un film del 1942 diretto da registi vari. È un film d'animazione americano, prodotto da Walt Disney e basato sul libroBambi, la vita di un capriolo dell'autore austriaco Felix Salten. Il film fu distribuito dalla RKO Radio Pictures negli Stati Uniti il 13 agosto 1942, ed è il quinto Classico Disney. In Italia uscì l'11 febbraio 1948.

I protagonisti sono Bambi, un cervo dalla coda bianca, i suoi genitori (il Grande Principe della foresta e la madre senza nome), i suoi amici Tamburino (un coniglio dal naso rosa), Fiore (una puzzola) e la sua amica d'infanzia e futura compagna Faline. Per il film la Disney si prese la libertà di cambiare la specie di Bambi in un cervo dalla coda bianca dalla sua specie originale di capriolo, dal momento che i caprioli non abitano gli Stati Uniti e il cervo dalla coda bianca è più familiare per gli americani. Il film ricevette tre nomination agli Oscar: miglior sonoro (Sam Slyfield), migliore canzone (per "L'amore è una canzone" cantata in originale da Donald Novis) e migliore colonna sonora.

 

Trama

Una cerva dà alla luce un cerbiatto di nome Bambi, soprannominato "principino" in quanto un giorno erediterà dal padre la carica di Grande Principe della foresta, protettore delle creature del bosco dai pericoli dei cacciatori. Il piccolo cerbiatto fa rapidamente amicizia con un entusiastico ed energico coniglietto di nome Tamburino, che gli insegna a camminare e parlare. Conosce presto altri amici, tra cui il cucciolo di puzzola Fiore e una cerbiatta di nome Faline, così come il suo potente e maestoso padre, il Grande Principe della foresta. Curioso e indagatore, Bambi chiede spesso del mondo che lo circonda e viene ammonito sui pericoli della vita come creatura della foresta dall'amorevole madre, a cui è estremamente legato.

Durante il primo inverno di Bambi la madre viene uccisa da un cacciatore di cervi, lasciando il piccolo cerbiatto solo nascosto ad aspettarla in una radura. Provando compassione per il suo figlio abbandonato, il Grande Principe rivela a Bambi che sua madre non tornerà più e conduce il cucciolo a casa. All'arrivo della primavera Bambi è diventato un giovane cervo, e anche i suoi amici d'infanzia sono entrati nell'età adulta. Essi vengono avvertiti del "rincitrullulimento" dall'Amico Gufo e che a causa di esso finiranno per innamorarsi, ma i tre rifiutano l'avviso considerandosi immuni e se ne vanno. Da li a poco sia Tamburino che Fiore incontrano le loro anime gemelle e, abbandonando i loro preconcetti sull'amore, rimangono con le loro nuove conquiste. Alla fine arriva anche il momento di Bambi di incontrare la sua amica d'infanzia Faline, diventata ora una splendida cerva. La loro relazione viene però rapidamente interrotta da un cervo belligerante chiamato Ronno, che vuole conquistare Faline e cerca di allontanarla da Bambi con la forza. Bambi si batte con il pretendente e riesce a sconfiggerlo, guadagnandosi l'affetto della cerva.

Bambi viene svegliato poco dopo dall'odore di fumo dei cacciatori, e viene avvertito di un incendio da suo padre. I due fuggono verso la salvezza, anche se Bambi viene separato da Faline nel trambusto e la cerca lungo la strada. Bambi la trova presto messa alle strette da feroci cani da caccia, che egli disperde. Bambi, suo padre, Faline e gli animali della foresta riescono infine a salvarsi sulla riva di un fiume. La storia taglia alla primavera successiva, quando Faline dà alla luce due gemelli sotto l'occhio vigile del loro padre Bambi, il nuovo Grande Principe della foresta.

 

Riconoscimenti

1943 - Premio Oscar

Nomination Migliore colonna sonora a Frank Churchill e Edward H. Plumb

Nomination Miglior canzone (Love Is a Song) a Frank Churchill e Larry Morey

Nomination Miglior sonoro a C.O. Slyfield

1948 - Golden Globe

Premio Speciale a Walt Disney

1988 - Genesis Awards

Miglior classico

Nel giugno 2008 l'American Film Institute presentò un elenco dei suoi "10 Top 10" - i migliori dieci film in ciascuno dei dieci generi classici del cinema americano - dopo una votazione di oltre 1.500 persone della comunità creativa. Bambi si classificò al terzo posto nell'animazione.[11] Nel dicembre 2011 il film è stato aggiunto al National Film Registry della Biblioteca del Congresso.

 

Edizione italiana

Il primo doppiaggio italiano del film, eseguito nel 1948 negli stabilimenti Fono Roma dalla CDC e curato da Alberto Liberati, soffre di una traduzione primitiva e piuttosto libera, con alcune frasi mal tradotte e altre aggiunte. Per esempio:

  • quando l'Amico Gufo rivede Bambi in primavera, gli dice che qualche giorno prima aveva parlato di lui con alcuni amici, mentre nell'edizione originale dice che ne aveva parlato con sé stesso. Poco dopo lo stesso gufo dice ai tre amici che gli uccelli sono rincitrulliti, facendo perdere la voluta storpiatura dell'originale;

  • mentre il Grande Principe informa Bambi della morte di sua madre, si sente un sottofondo corale (in realtà una continuazione di quello presente mentre Bambi cerca la madre) inesistente nell'originale. Inoltre nella stessa scena, in un momento in cui ci dovrebbe essere silenzio, vengono aggiunte le parole "L'uomo l'ha portata via. Devi essere coraggioso. Devi imparare a vivere solo" dette dal Grande Principe;

  • inoltre, tutte le canzoni furono lasciate nella loro versione originale.

Nel 1968, in occasione della prima riedizione italiana, il film venne ridoppiato (dalla stessa azienda e nello stesso luogo) con dei nuovi dialoghi scritti da Roberto De Leonardisbasandosi su quelli del 1948, correggendone però tutti gli errori e le libertà. Il ridoppiaggio, diretto da Giulio Panicali, comprende anche tutte le canzoni, dirette da Pietro Carapellucci e cantate da Maria Cristina Brancucci. Il ridoppiaggio venne utilizzato anche per le due riedizioni seguenti ma, inspiegabilmente, venne momentaneamente ritirato nel 1992, quando uscì la prima edizione VHS che conteneva il doppiaggio del 1948 in Dolby Surround. Il primo doppiaggio è stato usato in tutte le VHS (vendita e noleggio) degli anni novanta e anche nella trasmissione in prima TV assoluta su Rai 1, il 9 dicembre 1996, quando il film fu visto da 13.431.000 telespettatori con il 43.82% di share. Per l'occasione il film venne preceduto da un'introduzione di Adriano Celentano. Il ridoppiaggio venne però ripristinato nel 1998, in occasione della replica del film su Rai 1, ed è stato utilizzato in tutte le versioni home video dal 2005 in poi. Curiosamente, Gianfranco Bellini partecipò a entrambe le versioni italiane, doppiando Bambi adulto in quella del 1948 e Fiore in quella del 1968.

 

Edizioni home video

 

Il logo del film Bambi utilizzato durante la sua distribuzione per l'home video

VHS

Prima edizione

La prima edizione VHS del film in Italia uscì nel maggio 1992. La stessa edizione venne ristampata nell'agosto 1997 con la scatola piccola.

 

Caratteristiche

La videocassetta contiene il film con il doppiaggio del 1948. L'audio è in Dolby Surround.

 

Platinum Edition

La seconda e ultima edizione VHS uscì il 23 febbraio 2005, insieme alla prima edizione in DVD, come quinto titolo delle Walt Disney Platinum Editions.

 

Caratteristiche

La cassetta contiene il film completamente restaurato e rimasterizzato in digitale con audio Dolby Surround, con il ridoppiaggio del 1968.

 

DVD

Platinum Edition

Il film fu pubblicato per la prima volta in DVD il 23 febbraio 2005, come quinto titolo delle Walt Disney Platinum Editions.

 

Caratteristiche disco 1

Film completamente restaurato e rimasterizzato in digitale:

Lingue in DEHT: italiano e inglese;

Lingua croata in Dolby Digital 5.1;

Lingua araba in Dolby Surround 2.0;

Sottotitoli in italiano, inglese, inglese per non udenti, arabo, croato e sloveno.

Contenuti speciali:

Bambi: scopri la stesura della storia;

Anteprima del disco 2.

Caratteristiche disco 2

Contenuti speciali:

Scene eliminate

DisneyPedia: gli amici della foresta di Bambi;

Il making of di Bambi: Un principe è nato;

Il restauro di Bambi;

Anteprima esclusiva di Bambi 2;

Capsula del tempo Disney: 1942, l'anno di Bambi;

Galleria artistica;

I trucchi del mestiere;

Dentro gli archivi Disney;

Cortometraggio animato: Il vecchio mulino;

Trailer cinematografico originale.

Diamond Edition

La seconda edizione in DVD è uscita il 2 marzo 2011, insieme alla prima edizione in BD, come terzo titolo delle Walt Disney Diamond Editions. Sia questa edizione che quella BD sono disponibili anche insieme all'edizione speciale del midquel Bambi 2. Sono stati inclusi solo un paio di contenuti speciali già presenti nell'edizione precedente, ma è possible vedere il film con un'introduzione di Diane Disney Miller.

 

Caratteristiche

Film con un nuovo restauro digitale:

Lingue in Dolby Digital 5.1 DEHT: italiano, inglese, tedesco e turco;

Sottotitoli in italiano, inglese, inglese per non udenti, tedesco e turco.

Contenuti speciali:

Bambi: scopri la stesura della storia;

DisneyPedia: gli amici della foresta di Bambi.

Blu-Ray Disc

Diamond Edition

La prima edizione in BD è uscita il 2 marzo 2011, come terzo titolo delle Walt Disney Diamond Editions. L'edizione comprende un disco BD e l'e-copy del film. Il Blu-Ray, come pure il DVD, è disponibile anche insieme all'edizione speciale del midquel Bambi 2. Rispetto al DVD vengono ripristinati alcuni contenuti speciali della Platinum Edition, e ne vengono aggiunti di nuovi.

 

Caratteristiche

Film restaurato in HD 1080p:

Lingue in DTS 5.1: italiano e spagnolo;

Lingua portoghese in Dolby Digital 5.1;

Lingua inglese in DTS-HD 7.1;

Sottotitoli in italiano, inglese, inglese per non udenti, spagnolo e portoghese.

Gli stessi contenuti speciali del DVD e inoltre:

Scene eliminate;

Galleria interattiva di Bambi;

Il grande libro del sapere Disney;

Il making of di Bambi: Un principe è nato.

Cortometraggi extra: Il vecchio mulino, Pattinare, che passione! e Una talpa dispettosa

Bambi
 
Distribuzione Warner Home Video 
Edizione Standard 1 DVD 
BIA002590273A 
 
bottom of page