top of page
KODA FRATELLO ORSO
Sono libero! Libero di vendicarmi verso colui che mi ha imprigionato.
Titolo originale Brother Bear 2

Paese di produzione Stati Uniti

Anno 2006  Durata 75 min Rapporto 1.78:1

Codice BIA0027502Z3A

Genere animazione, commedia, drama

Regia Ben Gluck

Sceneggiatura Rich Burns

Produttore Walt Disney

Montaggio Nick Kenway

Musiche Matthew Gerrard, Dave Metzger, Robbie Nevil, Mark Mancina

Scenografia Mary Locatell

Koda, fratello orso 2 è un film d'animazione del 2006, continuazione del film d'animazione della Disney, Koda, fratello orso. Doveva essere, inizialmente, il "pilot" di una serie basata su Rocco e Fiocco (che venne poi scartata).

Personaggi

  • Kenai: Ormai diciannovenne, si dedica amorevolmente al fratellino adottivo Koda. Maturato e più saggio (anche se a volte non lo dimostra) Kenai si dimostrerà un buon padre, fratello, marito e amico allo stesso tempo. Si innamorerà perdutamente di Nita, sua coetanea e amica d'infanzia. All'inizio è restio ad aiutarla, ma cambierà idea quando la ragazza lo minaccerà dicendogli che gli spiriti avrebbero potuto farlo tornare umano (questo discorso preoccupa Koda). Il ragazzo considera Nita, all'inizio, ancora la vecchia amica d'infanzia, ma col proseguire della storia, scoprirà i sentimenti verso di lei, che alla fine svelerà, divenendo poi, suo marito.

  • Koda: Il piccolo orsetto è cresciuto, ha 8 anni, ma rimane il solito chiacchierone di sempre. All'inizio dell'avventura Koda e Kenai sono sul cammino verso la "Selva delle bacche", posto in cui dovevano andare, se non fosse per Nita che chiede loro aiuto per bruciare l'amuleto che la lega a Kenai. Il fratello è propenso per il non aiutarla ma alla fine costretto dalle minacce di lei, i tre partono per il viaggio verso le cascate Okane. All'inizio il piccolo la considera una nuova amica, divertente e che sa ascoltare, ma appena vede i sentimenti che il fratello maggiore prova per lei, ne diverrà gelosissimo e tenta di scappare quando crede che il fratello voglia abbandonarlo per tornare umano e stare con lei. Quando vedrà l'amore impossibile che c'è tra i due, chiederà alla sua mamma (divenuta uno spirito) di far tornare Kenai umano e che lui se la sarebbe cavata da solo. Nita e Kenai appena lo scoprono, troveranno un compromesso per stare insieme e con questa unione Koda ritroverà la famiglia perduta.

  • Nita: Figlia del capo villaggio, Nita dovrà sposare Atka, un altro capo villaggio, per legare i due villaggi una volta per tutte. Anche se non l'ha mai visto, ne è già follemente innamorata ma, mentre suo padre celebra le sue nozze, un terremoto divide lei da Akta. Sconcertata chiede aiuto alla sciamana del suo villaggio, che le rivela, la sua unione con Kenai, l'amico d'infanzia che le donò un amuleto, e che lei fece un giuramento con lui: sarebbero rimasti amici del cuore per sempre. Dopo averle fatto un incantesimo con cui potrà parlare con gli animali, Nita parte alla ricerca dell'amico, che in un primo momento la scambierà per una cacciatrice, ma che poi riconoscerà. Dopo averlo minacciato che sarebbe potuto tornare umano, Nita si accorge di Koda e lo vede terribilmente spaventato. Pattuito l'accordo i tre partono per la cascate Okane (luogo in cui è stato fatto il giuramento). Dopo mille difficoltà Nita scopre i sentimenti che prova per Kenai: ciò renderà geloso Koda nei suoi confronti. Arrivati alle cascate, brucia l'amuleto durante l'equinozio di primavera e scoprirà la triste sorpresa di non capire più gli animali. Ritorna al villaggio triste e anche le sue zie (l'avevano aiutata nei preparativi al matrimonio) non sanno come renderla felice. Sentendo delle urla vede Koda in trappola e poi Kenai che cerca di salvarlo. Dopo una violenta lotta tra Kenai e Atka, che ne esce vincitore, Nita rivela il proprio amore a Kenai e scopre di poterlo capire, grazie agli spiriti che Koda ha precedentemente chiamato per far tornare il fratello umano. Dato che ama Kenai e vedendo quanto questi sia legato a Koda, Nita decide di trasformarsi in un'orsa per stare con entrambi, diventando una vera madre di Koda.

  • Rocco e Fiocco:In questo film i due alci hanno più rilievo rispetto al primo film (in cui avevano più ruoli da spalle comiche). S'innamorano di due belle alcette, che daranno ai due fratelli parecchio filo da torcere ma, con l'aiuto di Nita e Kenai, riusciranno a fidanzarsi con queste.

  • Atka: È il futuro sposo di Nita. In apparenza è un uomo forte, buono e corraggioso. Ma alla fine del film, quando Kenai va nel villaggio per salvare Koda, lui lo affronta, dimostrando di aver un lato impulsivo e arrogante. Nonostante siano usciti dal villaggio, li insegue, combattendo contro Kenai, che viene scaraventato giù da una rupe durante lo scontro. Nita cerca di fermarlo, ma lui non l'ascolta. Per questi motivi, viene considerato l'antagonista principale del film. Alla fine verrà esiliato.

 

Trama

Sono passati 4 anni da quando Kenai ha deciso di restare con Koda, andando anche a trovare Denahi. Da quel giorno, la sua vita è molto cambiata. Adesso Kenai e Koda sono fratelli adottivi (Koda quasi adolescente come orso preistorico) e passano ogni giorno della loro vita nel divertimento (giocano insieme, pescano insieme). Una notte, Kenai sogna la sua vecchia amica d'infanzia, Nita; egli ricorda un episodio della sua gioventù: Nita è in procinto di affogare ma lui le salva la vita e le regala un amuleto, ma poi viene interrotto dal piccolo Koda. Nel frattempo, la ragazza, diventata adulta ed orfana di madre, si prepara, come figlia del suo capovillaggio a sposare il giovane Atka, altro capovillaggio, per unire e rafforzare i due villaggi, ma la cerimonia viene interrotta da un violento terremoto, che divide i due. Quella sera, Nita va dalla sciamana del villaggio (di sostituzione a Denahi per un po') per capire perché gli spiriti non vogliono che sposi Atka e grazie a lei scopre una cosa che la sconvolge: non lo può sposare perché è promessa alla persona che le ha regalato l'amuleto, cioè Kenai. L'unico modo per cancellare la cosa e permettere a Nita di sposare Atka è bruciare l'amuleto alle Cascate Okane, insieme a Kenai. Detto questo, Nita parte alla sua ricerca, dopo che gli spiriti le donano la possibilità di parlare con gli animali.

 

 

 

 

 

KODA FRATELLO ORSO
Distribuzione Buena Vista Home Entertainment 
Edizione Speciale 1 DVD 
Codice Z3 DV 0189 
Confezione: Amaray 

 

 

 

Titolo originale Brother Bear    KODA FRATELLO ORSO

Paese di produzione Stati Uniti

Anno 2003

Durata 81 min

Colore colore

Audio sonoro

Rapporto 2.35:1 (1.85:1 nei primi 24 min del film)

Genere animazione, avventura,fantastico

Regia Aaron Blaise, Robert Walker

Sceneggiatura Nathan Greno, Tab Murphy

Casa di produzione Walt Disney Feature Animation

Distribuzione (Italia)Walt Disney Pictures

Montaggio Tim Mertens

Effetti speciali Heather M. Shepherd

Musich e Phil Collins, Mark Mancina

SfondiRobh Ruppel

Doppiatori originali

  • Joaquin Phoenix: Kenai

  • Jeremy Suarez: Koda

  • Jason Raize: Denahi

  • Rick Moranis: Fiocco

  • Dave Thomas: Rocco

  • D. B. Sweeney: Sitka

  • Joan Copeland: Tanana

  • Michael Clarke Duncan: Tug

  • Harold Gould: Denahi da anziano

  • Paul Christie: Ariete #1

  • Danny Mastrogiorgio: Ariete #2

  • Estelle Harris: Mabel

  • Greg Proops: Kent

  • Pauley Perrette: Shara

  • Darko Cesar: Igor

  • Bumper Robinson: Scoiattoli

Doppiatori italiani

  • Stefano Crescentini: Kenai

  • Alex Polidori: Koda

  • Nanni Baldini: Denahi

  • Massimo Olcese: Fiocco

  • Adolfo Margiotta: Rocco

  • Fabio Boccanera: Sitka

  • Francesca Palopoli: Tanana

  • Alessandro Rossi: Tug

  • Renato Izzo: Denahi da anziano

  • Renzo Stacchi: Ariete #1

  • Massimo Rossi: Ariete #2

  • Lorenza Biella: Mabel

  • Francesco Meoni: Kent

  • Fiamma Izzo: Shara

  • Pino Ammendola: Scoiattolo #1

  • Luigi Morville: Scoiattolo #2

 

Koda, fratello orso è un film della Disney del 2003 ispirato al Re Lear di Shakespeare[1] e a una vecchia leggenda del Perù che racconta come l’istinto degli animali sia paragonabile a quello dell’uomo, che pur disponendo di una mente superiore deve imparare ad usarla. È considerato il 44º classico Disney secondo il canone ufficiale. Il film ha ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior film d'animazione nel 2004. Negli U.S.A. è stato classificato con il bollino PG (i bambini possono vederlo solo se accompagnati da genitori).

In Italia venne distribuito nei cinema il 5 marzo 2004.

 

Personaggi

 

  • Kenai: è protagonista del film e il più giovane dei tre fratelli, ha 16 anni e desidera divenire adulto, ma rimane deluso dal totem che riceve (l'orso dell'amore). Ha un carattere impulsivo, permaloso e incosciente. Decide di vendicare la morte di Sitka, senza dare ascolto al fratello Denahi che glielo sconsiglia. Ci riesce, ma viene punito dagli spiriti per aver ucciso il proprio animale totem con la trasformazione in orso. Durante il viaggio verso "La montagna dove le luci toccano la terra" incontra l'orsetto Koda che lo guiderà verso il luogo. I due diventeranno amici, ma in seguito si scoprirà che Kenai ha ucciso la madre del cucciolo. Quando il ragazzo tornerà umano, decide di farsi ritrasformare in orso per occuparsi di Koda diventando un buon fratello.

  • Denahi: è il fratello mezzano, ha 18 anni. Lui e suo fratello Kenai non hanno un buon rapporto fraterno e, di conseguenza, litigano spesso. Tecnicamente, rappresenta l'antagonista, sebbene non sia realmente malvagio. Il suo totem è "Il lupo della saggezza" e diventerà sciamano. All'inizio si dimostra come una persona sarcastica e provocatrice, ma alla morte di Sitka diventa più serio e cerca di dissuadere Kenai dalla vendetta. Non ci riesce e quando raggiunge il fratello per fermarlo, Kenai è già diventato orso. Quindi crede che anche lui sia morto e tenta di vendicare i suoi fratelli, inseguendo quello crede un orso. Dopo una lotta con Kenai, sulla montagna, il fratello torna umano chiarendogli l'equivoco.

  • Sitka: è il fratello maggiore, ha 20 anni e si occupa dei suoi fratelli Denahi e Kenai, da quando i loro genitori sono morti. Il suo totem è "l'aquila che guida" ed è saggio e carismatico. Per salvare la vita dei suoi fratelli si uccide rompendo il ghiaccio in cui si trovavano lui e l'orso, ma l'animale sopravvive alla caduta.

  • Koda: è un cucciolo d'orso orfano (è il deuteragonista) di 4 anni chiacchierone, giocherellone e pestifero. Libera Kenai da una trappola in cui questi era caduto e si fa accompagnare dal ragazzo al "raduno del salmone". In realtà Kenai, che inizialmente non lo sopporta, lo sta usando per raggiungere la dimora degli spiriti, dove potrà tornare umano, che si trova vicino al raduno. Durante il viaggio i due diventano amici. Da un racconto di Koda, Kenai scopre di aver ucciso la madre del cucciolo. Alla notizia, il cucciolo rimane sconvolto, ma nonostante ciò lo segue (di nascosto) fino alla montagna dove riesce, appena in tempo, ad impedire che Denahi uccida Kenai. Quando quest'ultimo torna umano, vedendo Koda, decide di tornare orso per prendersene cura.

  • Rocco e Fiocco: sono due fratelli alci non molto svegli e comici. S'incontrano nel film in scene in cui creano situazioni comiche. Sono i primi animali che incontra Kenai, appena diventato orso. Questi si allontanerà da loro arrabbiato, perché i due alci lo prendevano in giro a causa della sua dichiarazione di essere un umano.

  • Tanana: è la sciamana del villaggio. Fa da intermediaria fra il mondo degli spiriti e quello umano e consegna i totem a coloro che dovranno diventare adulti. Quando Kenai diventa orso Sitka assume le sue sembianze per spiegargli che deve recarsi sulla "Montagna dove le luci toccano la terra" per tornare umano.

  • Madre di Koda: è un'orsa in cerca di suo figlio Koda prima che venga uccisa da Kenai da quand'era un umano e quest'ultima appare nello stranissimo sogno di Kenai e subito dopo la lotta tra Kenai, Koda e Denahi, appare sotto la sua forma di spirito dove faceva la visita e veniva fatta abbracciare da suo figlio Koda, nella quale veniva accompagnata da Sitka.

 

Riconoscimenti

2004 - Premio Oscar

Nomination Miglior film d'animazione a Aaron Blaise e Robert Walker

2003 - Satellite Award

Nomination Miglior film d'animazione o a tecnica mista

Nomination Miglior canzone originale (Great Spirits) a Phil Collins

2004 - Saturn Award

Nomination Miglior film d'animazione

2004 - Golden Reel Award

Nomination Miglior montaggio sonoro in un lungometraggio d'animazione

Nomination Miglior montaggio sonoro (Effetti sonori)

2004 - ASCAP Award

Top Box Office Films a Phil Collins

2004 - Annie Awards

Nomination Miglior film d'animazione

Nomination Migliore recitazione a Jeremy Suarez

Nomination Migliore sceneggiatura a Tab Murphy, Lorne Cameron, David Hoselton, Steve Bencich e Ron J. Friedman

Nomination Migliori effetti animati

Nomination Migliore animazione dei personaggi a Byron Howard

Nomination Miglior character design a Rune Brandt Bennicke

Nomination Migliore colonna sonora a Phil Collins e Mark Mancina

Nomination Migliore scenografia a Robh Ruppel

2004 - BMI Film & TV Award

Miglior colonna sonora a Mark Mancina

2004 - Critics' Choice Movie Award

Nomination Miglior film d'animazione

2004 - Young Artist Awards

Nomination Miglior film d'animazione per la famiglia

Nomination Miglior giovane attore a Jeremy Suarez

2003 - Phoenix Film Critics Society Awards

Nomination Miglior film d'animazione

2004 - Online Film & Television Association

Nomination Miglior film d'animazione a Chuck Williams

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

La reazione americana del film ha evidenziato una netta differenza di opinione tra fondamentalisti cristiani e il resto della società. I fondamentalisti hanno attaccato il film come immorale per la rappresentazione di un mondo governato dagli spiriti e per aver promosso l'idea di uguaglianza spirituale fra uomini e animali in contrasto con la Bibbia. D'altra parte, la Conferenza Episcopale degli Stati Uniti ha lodato il film come esaltazione di una filosofia simile a quella di San Francesco d'Assisi. USA Today ha elogiato la sua storia morale, con i messaggi sul perdono e la fratellanza.

Colonna sonora

La colonna sonora del film è composta da 7 canzoni:

Spiriti degli antichi eroi (Great Spirits) cantata da Lalla Francia e nella versione originale da Tina Turner, è un inno rivolto agli spiriti.

Trasformazione (Transformation) cantata dal Coro delle voci bulgare in tutte le versioni, è il brano che accompagna la trasformazione di Kenai da uomo in orso.

Il mio cammino (On My Way) cantata da Alex Polidori (doppiatore di Koda) e Phil Collins, accompagna le scene in cui si mostra il viaggio compiuto da Kenai e Koda verso il raduno del salmone.

Noi siamo la tua famiglia (Welcome) cantata da Stefano Rinaldi, Luca Velletri, Giovanni Guarino, Maria Cristina Brancucci, Mirko Pontrelli, Augusto Giardino, Daniele Viri, Moreno Ferrara, Fabrizio Palma, Lalla Francia e Phil Collins, mostra come gli orsi accolgano Kenai nel loro branco.

Perdonami se puoi (No Way Out) cantata da Phil Collins, esprime il dolore di Kenai nel comunicare a Koda che gli ha ucciso la madre.

Spiriti degli antichi eroi (ripresa) (Great Spirits (reprise)) cantata da Lalla Francia e nella versione originale da Tina Turner, mostra come Kenai riesca a divenire adulto per aver seguito il suo totem.

Look Through My Eyes cantata da Phil Collins, è il brano dei titoli di coda del film.

 

Sequel

Il sequel Koda fratello orso 2 racconta l'infanzia di Kenai e l'amore verso l'amica, Nita.

 

Curiosità

Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.

Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni all'interno dei paragrafi della voce e rimuovendo quelle inappropriate.

In Italia ha incassato € 6.314.000.

Si tratta del terzo film realizzato negli studi d'animazione Disney in Florida, dopo Mulan e Lilo & Stitch.

All'inizio Denahi avrebbe dovuto essere il padre di Kenai; in seguito divenne il fratello.

In un primo tempo la guida di Kenai avrebbe dovuto essere un orso di nome Grizz (divenuto Tug) e doveva essere doppiato da Michael Clarke Duncan (doppiatore di Tug) ma si preferì sostituirlo con Koda.

Kenai (quando è un orso) e Koda sono orsi grizzly.

Le battute "Non mi importa niente della volta in cui tu e Pukky avete trovato… che so… la pigna più grande di tutte" e " Prima di tutto si chiama Bucky, non Pukky. E secondo non era una pigna, era un pinolo ed era enorme. Anche più grosso del tuo testone vuoto" non erano previste nel copione: si tratta di un'improvvisazione di Phoenix (doppiatore di Kenai) alle prese in giro, in sala di doppiaggio, di Suarez (doppiatore di Koda).

Phil Collins avrebbe voluto che la canzone Spiriti degli antichi eroi la cantasse Laura Pausini.

Furono gli stessi registi del film a chiedere a Collins di utilizzare strumenti che avessero un suono primitivo in quanto più aderenti al film.

Aaron Blaise ha dichiarato che, secondo lui, «L'orso è la metafora di un'altra cultura»[9] e che «L’orso è un animale che riveste un ruolo importante nell'inconscio collettivo, è un simbolo come il leone, attrae e terrorizza al tempo stesso».

Sitka è il primo (e unico) personaggio Disney a morire per suicidio, sacrificandosi per salvare i suoi fratelli. In seguito lo stesso succederà per Tadashi nel film Big Hero 6 del 2014 quando si sacrifica per salvare il professor Callaghan.

 

Citazioni e e riferimenti

 

La Cueva de las Manos

  • La grotta delle mani dipinta è ispirata ad ambienti preistorici esistenti.

  • Il film è ambientato nel Pleistocene durante la glaciazione Würm.

  • I tre fratelli e la saggia del villaggio hanno tutti nomi di città del Nord America: Kenai, Denali (nel film Denahi), Sitka e Tanana.

  • In una scenetta dei titoli di coda, Koda dipinge, sulla parete di una grotta, Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande Jatte diGeorges Seurat.[3]

  • Nella versione originale i due alci si chiamano Rutt e Tuke; in quella tedesca Benny e Björn, accenno umoristico ai nomi di due membri dell'ex gruppo pop svedese ABBA.

  • Inizialmente si era pensato di realizzare una serie spin-off su Rocco e Fiocco, ma alla fine non se ne fece più niente.

  • Durante il viaggio di Koda e Kenai, Koda su una rupe dove c'è vento, si alza in piedi, Kenai incuriosito si alza anche lui ricordando così la scena del Titanic con Jack e Rose.

 

Trama

Kenai, alla fine dell'era glaciale, vive orfano con i suoi due fratelli maggiori Denahi e Sitka in un piccolo villaggio di montagna nell'Alaska. È ancora un ragazzo, e il suo sogno è proprio quello di diventare un uomo a tutti gli effetti e mettere la sua impronta sulla caverna del villaggio, come i suoi antenati. Come tradizione della tribù di cui fa parte, per diventare un uomo deve seguire moralmente l'animale-totem che gli viene consegnato da Tanana, la saggia sciamana del villaggio. Kenai riceverà l'orso dell'amore come totem, e non è affatto entusiasta della cosa, dato che lui odia gli orsi. Il giorno in cui riceve il suo totem, i pesci che aveva legato ad un albero vengono rubati proprio da un orso, perché lui non aveva legato bene il cesto. Kenai decide di seguire l'orso per riprendersi il cesto, costruito da Denahi.

Mentre segue l'orso sopra un altissimo ghiacciaio, quest'ultimo si accorge della sua presenza quando Kenai lo colpisce alla testa con un sasso e lo aggredisce. Durante la battaglia con l'orso, alla quale partecipano anche i due fratelli di Kenai, il fratello più grande, Sitka, si sacrifica piantando la lancia nel ghiaccio per romperlo e lasciarsi cadere per salvare i fratelli in pericolo. Facendo questo cade anche l'orso, che, a differenza di lui, sopravvive alla caduta e scappa nel bosco. Dopo il funerale di Sitka, Kenai parte per uccidere l'orso, credendolo responsabile della morte del fratello.

Kenai riesce infine a trovarlo. Naturalmente Denahi lo segue, perché sa che per lui uccidere l'orso è sbagliato. Nella battaglia tra Kenai e l'orso, è il ragazzo a vincere, trafiggendo a morte l'animale. Quando si appresta a tornare, però, viene sorpreso da strane nuvole in cielo. Sono gli spiriti dell'aurora boreale, che hanno visto tutto e che risucchiano in cielo il cadavere dell'orso. A un certo punto, Kenai si trova davanti lo spirito ed ex-totem di Sitka, un'aquila della guida, che lo trasforma in un orso, come punizione per aver ammazzato il suo animale totem, prima di sparire con gli spiriti. A quel punto arriva Denahi, che vede solo i vestiti del fratello e lo crede morto. Subito dopo, Kenai, in forma di orso, precipita giù dalla montagna dove era avvenuto lo scontro, perché stordito dalla trasformazione. Finisce nel fiume, fino ad arrivare sano e salvo, anche se incosciente, alla riva. Denahi, pensando che l'orso abbia ucciso Kenai, decide di vendicarlo, avendo la possibilità di farlo, perché il suo totem è il lupo della saggezza.

Il mattino dopo, l'orso Kenai rincontra Tanana, che gli rivela che lui ora è diverso d'aspetto per opera di Sitka e che, per tentare di tornare umano, deve raggiungere la montagna dove le luci toccano la terra e scoprire quale sia la ragione per cui lo spirito di Sitka lo ha trasformato in orso. Kenai, poco dopo, incontra Rocco e Fiocco, due buffi alci fratelli, per poi cadere in una trappola, che lo fa finire appeso ad un albero a testa in giù, mentre le alci che lo avevano avvertito se ne vanno. Viene poi liberato da Koda, un giovane e vivace orsetto capitato lì per caso. Subito dopo, i due vengono inseguiti da Denahi, che in realtà mira solo a Kenai. Kenai e Koda riescono a nascondersi sotto un ghiacciaio. Dopo aver scoperto che Koda sa dove sia la montagna dove le luci toccano la terra (vicino al raduno del salmone) decide di farsi accompagnare da lui. Kenai e Koda partono la mattina seguente.

Anche Rocco e Fiocco, che hanno paura di Denahi, si mettono in viaggio. Kenai e Koda, durante il viaggio, fanno lentamente amicizia. Successivamente, a loro si uniscono anche Rocco e Fiocco, che pensano di usare Kenai come guardia del corpo. I due arrivano ad una grotta, dove Kenai scopre sui dipinti che tecnicamente gli orsi hanno paura degli umani, così come gli umani hanno paura degli orsi. Subito dopo, i due si rimettono in viaggio senza i mammuth usati prima come destrieri, per nascondere le tracce da orso alla vista di Denahi. Arrivano ad una zona di geyser, ultimo percorso prima del raduno del salmone, dove vengono nuovamente sorpresi da Denahi. Comunque, riescono a seminarlo, attraversando un tronco, che sta su un burrone. Denahi invece cade giù con il tronco, finendo in un fiume, ma sopravvivendo al precipizio basso. Poco dopo, Kenai e Koda arrivano al raduno del salmone, vicino al quale si trova la montagna dove le luci toccano la terra. Prima di andarci, l'orso-ragazzo passa una giornata a divertirsi con Koda, Tug e gli altri orsi.

Ma quella sera, mentre Koda racconta la storia della sua vita, Kenai intuisce che l'orso che ha ammazzato era, in realtà, la madre di Koda, che la sua aggressione era istinto materno e che Koda ha visto solo la morte di Sitka e non quella della madre, perché era sicuro di ritrovarla con gli altri orsi, quando la vide uscire sana e salva dall'acqua ed andarsene da lì addolorata senza il suo piccolo rimasto sopra di nascosto, dopo la caduta con il fratello di Kenai. Quindi, facendosi il giorno dopo coraggio, Kenai è costretto a rivelare la verità sull'orsa a Koda, che scappa via. Kenai va verso la montagna delle luci per tornare umano. Nel frattempo, l'orsetto, rimasto solo a piangere per la morte della madre, rincontra Rocco e Fiocco, che litigano. Dopo che questi hanno fatto pace, Koda capisce che tra fratelli ci si vuole bene grazie a loro, e sapendo che Kenai, come un fratello vero, gli ha fatto compagnia fino a lì, decide di aiutarlo.

Kenai è finalmente arrivato in cima alla montagna, dove trova nuovamente Denahi, che lo aggredisce. Nella lotta sembra avere la peggio. Quando sembra che Denahi stia per ucciderlo, arriva Koda che lo ferma, salvando la vita a Kenai e perdonandolo. Ma ora Denahi vuole uccidere per primo Koda ed a questo punto arriva l'occasione per Kenai: corre per salvare Koda, pur disposto a fermare Denahi, salvando così il suo animale-totem e venendo ringraziato dagli spiriti. Ed infatti, arriva lo spirito di Sitka, che lo fa tornare umano, sotto gli occhi di Denahi e Koda. Dopo avere visto nuovamente l'orsetto, che ha bisogno di un adulto, ed aver promesso di fare visita qualche volta a Denahi, Kenai prende una decisione: torna e rimane orso per sempre, per prendersi cura di Koda, diventando suo fratello maggiore. Anche Denahi vivrà secondo il suo totem, tramandando la saggezza della storia di Kenai, anche da anziano.

Così Kenai, dopo la vista anche dello spirito della madre di Koda, viene festeggiato dalla sua tribù, da Rocco e Fiocco e da Koda, mentre lascia l'impronta da orso tra quelle degli uomini sul muro della caverna-raduno, realizzando così il suo sogno di diventare adulto, sotto gli occhi non solo di Denahi(diventato sciamano) e Koda, ma anche di Sitka, che si trova trasformato in spirito-aquila, appoggiato ad un albero vicino.

 

bottom of page