top of page
BASIL L'INVESTIGATOPO
Sono libero! Libero di vendicarmi verso colui che mi ha imprigionato.
acquista 
BASIL L'INVESTIGATOPO
 
Distribuzione Buena Vista Home Entertainment
Codice Z3 DV 0083 
Confezione: Amaray 
N. Dischi: 1
 
 

BASIL L'INVESTIGATOPO

 

Titolo originale Basil The Great Mouse Detective

Paese di produzione USA

Anno 1986

Durata 71 min

Genere animazione, avventura, giallo

Regia Ron Clements, Burny Mattinson, David Michener,John Musker

Soggetto Paul Galdone, Eve Titus(romanzo)

Sceneggiatura Ron Clements, Vance Gerry,Steve Hulett, Burny Mattinson,David Michener, Bruce Morris,John Musker, Matthew O'Callaghan, Melvin Shaw,Peter Young

Produttore Burny Mattinson

Casa di produzione Walt Disney Feature Animation

Distribuzione (Italia)UIP

Art director Guy Vasilovich

Animatori Mark Henn, Glen Keane, Rob Minkoff, Hendel Butoy, Eric Larson, Matthew O'Callaghan,Mike Gabriel, Ruben A. Aquino, Jay Jackson, Kathy Zielinski, Doug Krohn, Phil Nibbelink, Andreas Deja, Phil Young, Shawn Keller, Ron Husband, Shawn Keller, Rick Farmiloe, David Pruiksma,Sandra Borgmeyer, Cyndee Whitney, Barry Temple, David Block, Ed Gombert, Steven E. Gordon, Ted C. Kiersey, Kelvin Yasuda, Dave Bossert,Patricia Peraza, Mark Dindal,Tom Ferriter, Dave Suding,Chuck Williams, Walt Stanchfield, Bill Berg, Tony Anselmo, Reed Cardwell,Brian Clift, Jesus Cortes,Retta Davidson, Antho0ny DeRosa, Barbara W. DeRosa,Stephen Hickner, Richard Hoppe, Martin Korth, Jeffrey Linch, Michael G. McKinney,David Pacheco, Tina Price,Ruben Procopio, Natasha A. Selfridge, David Stephan, Jane Tucker, Lureline Weatherly,Stephan Zupkas, Denise Ford,Gail Frank, June M. Fujimoto,Terrey Hamada, Ray Harris,Gilda Palinginis, Maria Rosetti, Toby Shelton, Kaaren Spooner, Rusty Stoll, Peggy Tonkonogy, Kirk Wise, Ellen Woodbury, Rolando B. Mercado, Steve Starr, John Tucker

Fotografia Ed Austin

Montaggio James Melton, Roy M. Brewer Jr.

Musiche Henry Mancini

Sfondi Donald A. Towns, Lisa L. Keene, John Emerson, Brian Sebern, Michael Humphries,Tia Kratter, Andrew Phillipson,Philip Phillipson

Doppiatori originali

  • Barrie Ingham: Basil/Bartolomiao

  • Val Bettin: Topson/Guardia Thug #1

  • Susanne Pollatschek: Olivia Flaversham

  • Alan Young: Hiram Flaversham

  • Vincent Price: Prof. Rattigan

  • Candy Candido: Vampirello

  • Eve Brenner: Regina Maustarda

  • Diana Chesney: Sig.ra Placidia

  • Shani Wallis: Dama da compagnia

  • Ellen Fitzhugh: Cameriera

  • Walker Edmiston: Cittadino/Guardia Thug #2

  • Wayne Allwine: Guardia Thug #3

  • Tony Anselmo: Guardia Thug #4

Doppiatori italiani

  • Paolo Buglioni: Basil

  • Gigi Angelillo: Topson

  • Federica De Bortoli: Olivia Flaversham

  • Mario Bardella: Hiram Flaversham

  • Glauco Onorato: Prof. Rattigan

  • Marco Bresciani: Vampirello

  • Gabriella Genta: Regina Maustarda

  • Paola Giannetti: Sig.ra Placidia

  • Rosalba Caramoni: Dama da compagnia

  • Germana Dominici: Cameriera

  • Tonino Accolla: Cittadino

  • Marco Guadagno: Bartolomiao

  • Massimo Lodolo: Guardia Thug 1

  • Mauro Gravina: Guardia Thug 2

  • Massimo Corvo: Guardia Thug 3

  • Romano Ghini: Guardia Thug 4

 

Basil l'investigatopo (Basil The Great Mouse Detective) è un film d'animazione del 1986. È considerato il 26º classico Disneysecondo il canone ufficiale.

 

Produzione

Fu prodotto dalla Walt Disney Feature Animation e distribuito nei cinema statunitensi per la prima volta il 2 luglio 1986 dalla Walt Disney Pictures e dalla Buena Vista Distribution. Il film fu diretto da Burny Mattison, David Michener e la squadra di John Musker eRon Clements, che più tardi diressero insieme anche La sirenetta, Aladdin, Hercules, La principessa e il ranocchio e Il pianeta del tesoro. Può essere inoltre considerato, particolare importante, il primo film d'animazione Disney a fare uso di effetti in Computer grafica 3D, utilizzata per realizzare gli interni del Big Ben. Questo, insieme ad altri elementi come la presenza marcata di canzoni e il buon successo di critica e pubblico, può classificare il film come punto di transizione fra la "vecchia" generazione di classici Disney e quella del Rinascimento.

 

Riconoscimenti

1987 - Edgar Award

Nomination Miglior film a Ron Clements, Peter Young, Vance Gerry, Steve Hulett, John Musker, Bruce Morris, Matthew O'Callaghan, Burny Mattinson, David Michener, Melvin Shaw

1987 - Golden Reel Award

Miglior montaggio sonoro in un lungometraggio d'animazione

1987 - Young Artist Awards

Nomination Miglior film d'animazione

Nomination Migliore attrice giovane a Susanne Pollatschek

 

Curiosità

Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.

Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni all'interno dei paragrafi della voce e rimuovendo quelle inappropriate.

Il protagonista deve il suo nome a quello dell'attore Basil Rathbone, diventato celebre per aver interpretato il ruolo di Sherlock Holmes.

Basil è anche il nome del personaggio protagonista del ciclo di racconti intitolato Il club dei mestieri stravaganti, scritto dall'autore inglese Gilbert Keith Chesterton. Basil Grant è un giudice in pensione che indaga su fatti stravaganti dimostrando l'abbaglio derivante del metodo sherlockiano. Curiosamente l'omonimia tra il Basil del cartone e quella del personaggio di Chesterton è del tutto casuale.

La scena finale, con la ragazza disperata e Basil che ne deduce un caso alla prima vista, ricorda il racconto di Sherlock Holmes La banda maculata.

Ci sono, come in altri film Disney, della auto-citazioni: quando Olivia cammina tra i giocattoli attirata da alcune bolle, si nota che esse sono sparate da Dumbo in versione giocattolo; inoltre tra i vari scagnozzi di Rattigan se ne può notare anche uno molto simile a Biagio, la lucertola-spazzacamino del film d'animazione Alice nel paese delle meraviglie.

Quando Basil, Topson e Olivia sono alla ricerca di Ugo, sul muro si possono chiaramente notare le ombre di Sherlock Holmes e del suo fedele compare Watson parlare. Gli stessi mentre parlano pronunciano i propri nomi.

Quando Basil presenta Rattigan a Topson e Olivia, lo definisce "il Napoleone del crimine", proprio come Sherlock Holmes considera il suo nemico, il professor Moriarty.

Quando Rattigan fugge da Buckingham Palace, prima di inseguirlo Basil si rivolge a Topson e a Flaversham pronunciando correttamente il cognome di quest'ultimo, unica volta nel film.

Topson è anche il narratore della storia, come lo è Watson nelle avventure di Sherlock Holmes.

Wayne Allwine lo storico doppiatore di Topolino ha prestato la voce alla Guardia Thug numero 3, Tony Anselmo lo storico doppiatore di Paperino alla Guardia Thug numero 4 e Alan Young lo storico doppiatore dello Zio Paperone ha prestato la voce ad Hiram Flaversham, il padre di Olivia.

L'aspetto del viso di Vampirello assomiglia a quello di un gremlin del film Gremlins.

Quando finisce la canzone "Oh Rattigan", il suono del temporale che si sente dopo è lo stesso presente anche in altri due classici Disney: Le avventure di Bianca e Bernie (all'inizio del film) e ne Gli Aristogatti (quando Duchessa e i suoi tre gattini vengono rapiti)

Quando Basil fa un esperimento con le pozioni e l'alambicco, per creare o risolvere qualcosa, ricorda molto la scena del film Biancaneve e i sette nani, quando la regina Grimilde prepara la pozione di invecchiamento.

Le mani di Rattigan, sono simili a quelle di Jafar in Aladdin.

Quando Vampirello spiega a Rattigan cosa è successo al negozio di giocattoli facendo gesti e anche parole, la scena verrà ripresa nel classico Disney La sirenetta, quando Flounder amico di Ariel spiega a Re Tritone cos'era successo nel relitto dove c'è lo squalo.

 

Edizioni Home video

In UNIVIDEO (Italia) il film è stato distribuito sul mercato VHS, DVD e Blu-Ray in quattro edizioni:

 

VHS

Film     Data di uscita   Edizioni Home Video   Lingue

Basil l'investigatopo      1º ottobre 1993           Buena Vista Home Video        Italiano

Basil l'investigatopo      22 agosto 1997           Buena Vista Home Entertainment         Italiano

Basil l'investigatopo      18 aprile 2003 Buena Vista Home Entertainment         Italiano

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Film     Edizioni DVD   Contenuti Speciali        Data di uscita   Lingue

Basil l'investigatopo      Edizioni Standard         Making of Basil l'investigatopo; Cortometraggi animati: Pulitori di orologi, Il reato di Paperino; Album fotografico    18 aprile 2003 Italiano; Inglese

Basil l'investigatopo (Edizioni Speciale)            Edizioni Standard         Making of Basil l'investigatopo; La canzone di Rattigan (Canta con noi); Così pensi di poter investigare?; Contenuti originali del DVD            12 novembre 2010            Italiano; Inglese; Tedesco; Turco

Collegamenti esterni

 

Personaggi

Basil di Baker Street: il protagonista della storia. Detective affascinante, intelligente, coraggioso, furbo e sveglio, è alla continua ricerca del professor Rattigan, suo acerrimo nemico. Si fa spesso aiutare da Ugo, il cane di Sherlock Holmes.

Maggiore Dottor David Q. Topson: un topo dal cuore d'oro. Grazie a Basil scoprirà delle qualità che non sapeva di avere. È anche la voce narrante della storia.

Olivia Flaversham: Una ragazzina di 5 anni e la figlia di un abile giocattolaio, dolce e molto legata al padre. È molto affezionata a Basil.

Hiram Flaversham: il padre affettuoso di Olivia. Viene rapito da Vampirello per conto di Rattigan per costruire una grossa bambola meccanica a forma della Regina. Il nome non viene mai menzionato nel film.

Prof. Rattigan: l'acerrimo nemico di Basil ed intelligente circa quanto lui. È un ratto, ma preferisce essere considerato un topo come gli altri. Ha una gatta grassa e feroce, Lucrezia. Appare sempre in maniera impeccabile ed elegante. Tuttavia durante lo scontro con Basil dentro il Big Ben, per la collera viene colto da un collasso psicologico e diventa un ratto feroce e violento. Ma alla fine precipita dal Big Ben per il rintocco della mezzanotte trascinando con sé Basil, ma non riesce a salvarsi dalla caduta e muore sfracellandosi.

Vampirello: il braccio destro di Rattigan, con un carattere diametralmente opposto al suo, in quanto volgare e strafalcione. È un pipistrello con un'ala spezzata (impossibilitato al volo per questo) e una gamba di legno. Annega nel fiume Tamigi per mano del suo stesso capo, mentre stanno volando sul loro dirigibile, nel finale del film.

Regina Maustarda: la Regina dei topi.

Sig.ra Placidia: la governante di Basil. Non sopporta le abitudini del protagonista.

Ugo: è un cane, probabilmente un Basset Hound, che aiuta Basil nelle sue investigazioni, mette in fuga Lucrezia dopo lo smascheramento di Rattigan.

Lucrezia: è la grassa famelica gatta di Rattigan che divora tutti gli scagnozzi che irritano il suo padrone, come Bartolomiao, per averlo chiamato ratto. Benché pensasse di aver sconfitto Ugo salendo su un muro, dopo essere scesa, viene attaccata dai cani reali, poiché dietro quel muro si trova il loro territorio.

 

Trama

Ambientato a Londra nel 1897, il film si apre con Hiram Flaversham, un topo giocattolaio di origini scozzesi che festeggia il compleanno di sua figlia, la piccola Olivia, quando improvvisamente Vampirello, un pipistrello con un'ala spezzata e una gamba di legno irrompe con violenza nel loro negozio minuscolo situato sotto una casa, rapendo Hiram. La piccola Olivia, disperata, va alla ricerca di Basil di Baker Steet, un topo investigatore e poliziotto, affinché possa aiutarla. Olivia si imbatte fortunatamente nel dottore dei topi, Topson, che stava cercando casa a Londra, ma decide di aiutare la piccola e insieme vanno alla casa di Basil.

Nel frattempo, Vampirello porta Hiram al cospetto del suo padrone, il terribile e infido Professor Rattigan, insegnante di matematica corrotto, che in realtà è un demoniaco ratto (parodia di James Moriarty), un grande criminale e acerrimo nemico di Basil, ed è circondato da molti picciotti, tra cui il consigliere Vampirello e la sua gatta Lucrezia. Rattigan spiega ad Hiram, di averlo rapito per farsi costruire da lui un automa ad orologeria che abbia l'aspetto della Regina dei topi, Maustarda, così da ingannare il suo regno e conquistare l'Inghilterra (regolando l'automa di essa, affinché annunci a tutti di aver deciso di abdicare e lasciare il regno a Rattigan, graziato). Intanto Topson e Olivia arrivano a casa di Basil, il quale vive nel sottosuolo della casa dell'investigatore Sherlock Holmes, come tutti i topi che vivono di nascosto dagli umani, infestando i sotterranei delle loro abitazioni, a seconda della professione degli uomini stessi (anche la regina Maustarda vive nel sottosuolo del Buckingam Palace e, come la regina Vittoria per gli umani, regna sui topi d'Inghilterra). Basil all'inizio è riluttante, quando però Olivia gli parla di Vampirello, si rende conto che seguendo il caso potrebbe risalire a Rattigan stesso. A cavallo di Ugo, il cane di Sherlock Holmes, i tre rintracciano (grazie al grande olfatto di Ugo) Vampirello, mentre questi è al negozio di giocattoli a rubare uniformi di soldatini e meccanismi per l'automa-robot della regina, secondo le istruzioni dettategli da Hiram, dopo averlo torturato. Il pipistrello riesce poi a rapire Olivia fingendosi un neonato in una culla.

Nonostante la rabbia di Basil, Topson trova con grande sorpresa dell'investigatopo la lista delle cose da rubare di Vampirello. Dopo aver compiuto delle analisi chimiche, Basil scopre che la provenienza della lista e di Rattigan stesso è in una zona sulla riva del Tamigi. Vestitisi da marinai, Basil e Topson entrano all'interno della locanda "Trappola del Topo", nelle fogne di un pub umano; qui localizzano Vampirello e, nascondendosi, lo seguono al quartier generale di Rattigan. Tuttavia il malvagio professore, fidandosi delle grandi doti investigative di Basil, li aspetta con un'imboscata, ed entrambi vengono catturati e legati a una trappola mortale, insieme ad Olivia. Rattigan e i suoi uomini vanno a Buckingham Palace, dove rapiscono la buona e umile Regina dei topi per ucciderla. Intanto, Basil riesce a scoprire il punto debole della tagliola umana su cui si trova, e così riesce a liberarsi con Topson e Olivia. Nel frattempo, nei sotterranei del Buckingham Palace, Rattigan costringe Hiram (pena la vita della figlia sulla tagliola, credendo che lei ancora sia lì) a nascondersi dietro le tende e ad azionare ed usare il Regina-robot con la sua voce camuffata per eleggere lui come Re, mentre la vera Regina Maustarda sta per essere buttata dal tubo fognario all'esterno del palazzo, in bocca a Lucrezia. Rattigan, con le parole di Hiram dette con voce femminile mentre la regina-robot muove la bocca, viene graziato, incoronato re e subito mostra la sua crudeltà, imponendo tasse e riforme a svantaggio degli infermi, degli anziani e dei bambini, con l'approvazione di Vampirello, nominato primo ministro.

Basil e i suoi amici però arrivano nelle fogne di Buckingham Palace e salvano la sovrana dalla morte, mentre Lucrezia, rinunciando al pasto, è ringhiata e scacciata da Ugo e, durante la fuga, entra per errore nella tenuta dei cani reali (appartenenti a Vittoria, la regina degli umani), morendo sbranata. Basil mette poi fuori gioco i soldati di Rattigan e lo smaschera, dopo aver liberato Hiram, che può riabbracciare la sua Olivia. Rattigan e Vampirello fuggono dalla folla inferocita di topi inglesi, rapendo Olivia nella confusione. I due provano quindi a fuggire sul loro mini-dirigibile, un'invenzione di Hiram stesso, quando veniva torturato. Basil, Topson e Hiram, dopo aver costruito una mini-mongolfiera con una bandiera britannica e dei palloncini (per far uscire ogni tanto l'aria e muovere velocemente il mezzo), lo inseguono. Durante l'inseguimento, il malefico Rattigan, per "alleggerire il carico", uccide Vampirello a tradimento, buttandolo giù dal dirigibile (il pipistrello, non potendo volare a causa della sua ala spezzata, precipita e annega nel Tamigi). Dopo il rocambolesco inseguimento Basil riesce a buttarsi sul dirigibile, e Rattigan, distratto, lo fa schiantare contro la torre del Big Ben. All'interno dell'orologio della torre, Basil riesce a salvare Olivia dalle grinfie di Rattigan, riportandola da Hiram sul dirigibile. In preda alla collera, Rattigan fa uscire fuori la sua natura violenta diratto diverso dai topi, scontrandosi furiosamente con Basil sulle lancette del Big Ben (palese riferimento allo scontro finale tra Sherlock Holmes e Moriarty alle cascate di Reichenbach, descritto nel racconto L'ultima avventura). Il ratto sembra più forte, buttando giù Basil, che però si salva strappando le eliche dai resti del dirigibile e mantenendosi ad esse in funzione, mentre la campana dell'orologio scocca forte l'ora, tramortendo l'udito di Rattigan rimastovi, che barcolla sulla lancetta vibrante e precipita dalla torre, morendo.

Alla fine, Basil e Topson vengono ringraziati pubblicamente dalla Regina dei topi e nominati "sir", mentre Olivia, insieme al padre Hiram, riparte in treno per la Scozia. Poco dopo anche Topson decide di andare via dall'abitazione di Basil per trovare la propria, visto che il caso è chiuso. Ma, vedendo una nuova cliente topolina che chiede aiuto, i due decidono di indagare ed abitare insieme da amici, poiché si sentono una sola persona dopo questo caso risolto che li ha fatti incontrare, il quale non sarà che solo il primo di una serie di essi, risolti da entrambi nei lunghi anni insieme.

bottom of page