top of page

Che cos’è una criptovaluta

 

Una criptovaluta (o crittovaluta o criptomoneta) è un bene di tipo digitale che viene utilizzato come modalità di scambio attraverso la crittografia Peer to Peer, che transitano da un utente all’altro. Si tratta di sequenze di codici cifrati trasmesse e archiviate sulla rete, le transazioni e la generazione di moneta in sé, come ogni valuta digitale, consente di effettuare pagamenti online in maniera sicura.

Le implementazioni spesso usano uno schema proof-of-work come salvaguardia alla contraffazione digitale. Esse utilizzano tecnologie di tipo peer-to-peer (p2p) su reti i cui nodi sono computer di utenti disseminati in tutto il globo. Su questi computer vengono eseguiti appositi programmi che svolgono funzioni di portamonete. Non c'è attualmente alcuna autorità centrale che le controlla. Le transazioni e il rilascio avvengono collettivamente in rete, pertanto non c'è una gestione di tipo "centralizzato". Queste proprietà uniche nel loro genere, non possono essere esplicate dai sistemi di pagamento tradizionale.

Sono state definite oltre 30 diverse specifiche e protocolli per lo più simili o derivate dal Bitcoin. Ad oggi, tutte le criptomonete sono tutte alternative rispetto alle valute con valore legale.

La maggior parte delle criptomonete sono progettate per introdurre gradualmente nuove unità di valuta, ponendo un tetto massimo alla quantità di moneta che sarà in circolazione. Ciò viene fatto sia per imitare la scarsità (e il valore) dei metalli preziosi, sia per evitare l'iperinflazione. Comparate con le valute ordinarie gestite dagli istituti finanziari o tenute come contante, le criptomonete sono meno suscettibili a confische da parte delle forze dell'ordine. Le criptomonete esistenti sono tutte pseudonimi che consentirebbero l'anonimato.

Il Wall Street Journal ha censito un centinaio di  criptovalute, ma nel mercato mondiale circolano almeno 1500 monete digitali, una possibile divisione riguarda la tecnologia che è alla base della produzione di criptovaluta ora vedremo le principale e più conosciute.

Bitcoin (simbolo:  codice: BTC o XBT) è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò un'idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008. Per convenzione se il termine Bitcoin è utilizzato con l'iniziale maiuscola si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre se minuscola (bitcoin) si riferisce alla valuta in sé.

A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale né di meccanismi finanziari sofisticati, il valore è determinato dalla leva domanda e offerta esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, ma sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione della proprietà dei bitcoin.

Peercoin (PPC), nata ad agosto 2012, prima criptovaluta basata sulla combinazione dei protocolli proof-of-stake (PoS) e proof-of-work (PoW). Al 30 novembre 2013 è la terza per capitalizzazione, con un valore di 8,2 milioni di dollari. progettato per raggiungere infine un tasso di inflazione annuale dell'1% . Questa caratteristica, insieme a una maggiore efficienza energetica, mira a consentire una maggiore scalabilità a lungo termine

EthereumPer poter girare sulla rete peer-to-peer, i contratti di Ethereum "pagano" l'utilizzo della sua potenza computazionale tramite una unità di conto, detta Ether, che funge quindi sia da criptovaluta che da carburante. In altre parole, contrariamente a molte altre criptovalute, Ethereum non è solo un network per lo scambio di valore monetario ma una rete per far girare contratti basati su Ethereum. Questi contratti possono essere utilizzati in maniera sicura per eseguire un vasto numero di operazioni: sistemi elettorali, registrazione di nomi dominio, mercati finanziari, piattaforme di crowdfunding, proprietà intellettuale, etc...

La piattaforma fu inizialmente menzionata da Vitalik Buterin nel Bitcoin Magazine, di cui lo stesso era fondatore, agli inizi del 2013. È stata successivamente concettualizzata nel White Paper dello stesso Buterin e formalizzata da Gavin Wood nel cosiddetto Yellow Paper, ad inizio 2014. Il rilascio della prima versione "live" della piattaforma (cosiddetta, versione Frontier) è avvenuto il 30 luglio 2015.

Ethereum fa parte di un gruppo di piattaforme blockchain detto di "nuova generazione" (o "2.0").

Ripple è un sistema di trasferimento di fondi in tempo reale (RTGS), uno scambio valute e di spedizioni di denaro fornito dall'omonima società Ripple. Ripple viene anche chiamato per esteso: Ripple Transaction Protocol, in sigla: RTXP (traducibile in italiano come: Protocollo di transazione Ripple ) o semplicemente Protocollo Ripple. È stato messo in piedi come un protocollo internet open source distribuito, su di un libro mastro guidato dal consenso e su una valuta digitale chiamata Ripple col simbolo XRP[2]. Rilasciato nel 2012con lo scopo di rendere possibili transazioni finanziarie gratuitamente e a livello globale di qualsiasi grandezza senza chargeback (contestazioni da parte dei titolari di una carta di credito). Supporta "token" che rappresenta una valuta tradizionale (fiat), criptovalute, prodotti o qualsiasi altra unità di valore, Ripple è realizzato attorno ad una base di dati pubblica e condivisa[5] che usa un processo consensuale per pagamenti in un processo distribuito. La rete è decentralizzata e può operare senza l'azienda Ripple Tra i "validators" ci sono compagnie, internet service providers, e il Massachusetts Institute of Technology. 

Viene usata da società come: UniCredit, UBS e Santander, Ripple sta iniziando ad esser usata da banche e reti di pagamento come infrastruttura tecnologica[10], American Bankerspiega che "dal punto di vista delle banche, libri mastri distribuiti come il sistema di Ripple hanno maggiori vantaggi rispetto cryptovalute come bitcoin," incluse prezzo e sicurezza.

Litecoin (LTC) è una criptovaluta peer-to-peer ed un progetto di software open source rilasciato con licenza MIT/X11. Dal punto di vista tecnico ha preso ispirazione e risulta molto simile a Bitcoin (BTC) la coniazione e la transazione di Litecoin avviene grazie ad un protocollo open source e non è controllata da alcuna autorità centrale. L'intenzione degli sviluppatori di Litecoin era di migliorare Bitcoin[ attraverso alcuni cambiamenti importanti.[A partire dal Novembre del 2013 alcune importanti agenzie mediatiche come il Wall Street JournalCNBCe il New York Times hanno indicato Litecoin come alternativa (o addirittura come possibile successore) di Bitcoin. Litecoin è la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

IOTA è un progetto open-source, che consiste in un token crittografico, di nuova generazione, già distribuito, quindi non minabile. È una criptovaluta focalizzata a fornire comunicazioni e forme di pagamento sicure tra le macchine nel contesto dell'internet delle cose. Il progetto sfrutta il sistema tangle, basato sul grafo aciclico diretto anziché sul tradizionale blockchain, ciò rende la criptovaluta IOTA infinitamente scalabile e rimuove la necessità di avere costi di transazione, in tal modo è stata la prima criptovaluta senza fee (tasse di transazione).

IOTA è stata fondata nel 2015 da David Sønsteb0, Sergey Ivancheglo, Dominik Schiener, e Dr. Serguei Popov. Nell'estate del 2016 è in fase beta di test. Da dicembre 2017 la capitalizzazione di mercato di IOTA è di oltre 12 miliardi di dollari statunitensi rendendola la 4° criptovaluta per capitalizzazione in circolazione.

In circolazione ci sono 2.779.530.283.277.761 IOTA tutti già distribuiti a differenza dei circa 21.000.000 di Bitcoin minati e minabili complessivamente, per cui l'unità di misura ricorrente per riferirsi alla criptovaluta IOTA è il MIOTA ossia un milione di Iota.

Il progetto Iota è in partnership con Ubuntu/Canonical, Innogy, Microsoft, Cisco, Foxconn, Bosch e altre aziende. La IOTA Foundation sta sviluppando modelli di microstransazioni per il mercato delle telecomunicazioni, con Microsoft collabora alla piattaforma Azure e con Cisco, Foxconn e Bosch ha cofondato la Trusted IoT Alliance.

Dogecoin (codice: DOGE, simbolo: Ð e D)

è una criptovaluta, il cui logo si rifà graficamente al cane Shiba Inu un meme di internet. Nata come scherzo l'8 dicembre 2013, si sviluppò rapidamente una comunità e nel gennaio 2014 raggiunge una capitalizzazione di mercato di 60 milioni di dollari, a giugno 2017, ha una capitalizzazione di 340 milioni di dollari.

Monero (XMR) è una criptovaluta creata nell'aprile 2014 che si focalizza sulla privacy, la decentralizzazione e la scalabilità. Il suo primo nome è stato BitMonero per poi divenire semplicemente Monero che in esperanto significa moneta.

A differenza di molte altre criptovalute che sono derivate dal Bitcoin, Monero si basa sul protocollo CryptoNote e possiede differenze algoritmiche significative sull'offuscamento della Blockchain. L'architettura modulare del codice di Monero è stata elogiata da Wladimir J. van der Laan, un manutentore di Bitcoin Core. Monero ha avuto una rapida crescita di capitalizzazione di mercato (da 5 milioni US$ a 185 milioni US$ ) e per volume di transazioni durante il 2016, in parte dovuta all'adozione da parte dei più grandi mercati Darknet, tra cui AlphaBay e Oasis Market. Nel 2017, Monero è la nona criptovaluta più scambiata con un mercato di capitalizzazione di oltre 1.500.000.000 di dollari.

Dash sta per “Digital Cash” ed è una criptovaluta creata con l’obbiettivo di garantire al 100% la privacy delle transazioni, che al tempo stesso devono risultare istantanee. Per fare questo, Dash utilizza un sistema che consente di bypassare il passaggio dei “miner”, ovvero delle figure che ad esempio su Bitcoin devono confermare le transazioni. Dash, tramite i suoi Masternodes, rende il tutto automatico tramite server sicuri e codificati. Allo stesso tempo, offre un servizio di “anonimity” che rende impossibile il tracciamento, facendo restare il denaro virtuale più simile a quello reale, ovvero al portatore. Dash cerca quindi di offrire la stessa anonimità offerta dal cash, ma per il digitale.

nem lanciata nel 2015, NEM ha iniziato subito a stupire il mondo degli sviluppatori dei software blockchain, proponendo delle soluzioni che di fatto stanno migliorando complessivamente tutti i sistemi di criptovalute. Suo è stato infatti un nuovo algoritmo denominato POI (Proof of Importance o Prova di Importanza), così come la progettazione di conti a più firme, il sistema di reputazione EugenTrust e messaggi criptati tra i soggetti delle transazioni.

Anche NEM è al tempo stesso una criptovaluta, oltre che un sistema innovativo con piattaforma blockchain.

bottom of page