top of page

Coinbase è possibile utilizzare questo portafoglio dal browser web o scaricando l’applicazione e installandola sul tuo Smartphone o tablet, sia che si tratti di un Android che di un iOS. Basta registrarsi e aprire un conto, come qualsiasi altro servizio ti chiederà di inserire il tuo indirizzo e-mail, e di seguire la procedura per compilare tutti i campi con i dati personali. Completamente tradotto in italiano ed è molto intuitivo. Si ha sempre a disposizione il proprio portafoglio e quindi è possibile controllare in qualsiasi momento il proprio saldo, fare acquisti, accettare pagamenti o vendere Bitcoin.

BitcoinCore questo è il “wallet” originale, una portafoglio che è stato sviluppato da Satoshi Nakamoto stesso e viene continuamente revisionato e migliorato dal team di sviluppo di Bitcoin.

Bitcoin Wallet si tratta di una delle applicazioni più sicure e leggere disponibili, consente di effettuare pagamenti tramite codici QR, NFC, Bluetooth o URL Bitcoin. Si tratta di un portafoglio completamente P2P, con il quale non è necessario iscriversi ad alcuna pagina web.

Trezor Questo sarebbe il più grande esponente dei portafogli hardware. Se non si è sicuri del proprio computer o della propria connessione internet e si vogliono conservare i propri Bitcoin in un luogo sicuro, Trezor consente di conservare le chiavi private e realizzare tutti i tipi di transazioni offline.

Può essere utilizzato su Windows, OS X o Linux

Copay è il portafoglio multiutente HD originariamente costruito per proteggere i fondi di BitPay. Copay supporta più portafogli personali e condivisi, testnet e il protocollo di pagamento completo. Un nodo BWS privato può essere utilizzato per maggiore sicurezza e privacy. Per installare Copay vai alla pagina copay.io e scarica ed installa la versione per il tuo sistema operativo. L’interfaccia è praticamente identica per tutte le versioni, decidiate di scaricare ( Ios / Android / Win / Mac ecc )

Aprire Wallet (portafoglio) per iniziare a depostitare CriptoMoneta

 

Per avere delle CriptoValute Sarà necessario dunque aprire  un "conto corrente" virtuale, chiamato Wallet.  

I servizio online che ritengo più affidabile e sicuro sono  senza dubbio COINBASE e BLOCKCHAIN

il Wallet (portafoglio) ti consente di accedere alla  catena di blocchi, creare le tue chiavi private e firmare digitalmente le transazioni che eseguirai.

 

 Voglio ricordarti, che, oltre ai portafogli che si possono installare sui dispositivi mobili o desktop, ne esistono anche altri come, per esempio, quelli fisici o hardware, quelli di carta o offline. Ma i più utilizzati sono quelli che girano su computer, tablet o smartphone

Desktop: 
Mobile: 
Web: si
Hardware: 
Livello Anonimato:
Prezzo:
Desktop: 
Mobile: 
Web: si
Hardware: 
Livello Anonimato:
Prezzo:
Desktop: 
Mobile: 
Web: si
Hardware: 
Livello Anonimato:
Prezzo:
Desktop: 
Mobile: 
Web: si
Hardware: 
Livello Anonimato:
Prezzo:
Desktop: 
Mobile: 
Web: si
Hardware: 
Livello Anonimato:
Prezzo:
Desktop: 
Mobile: 
Web: si
Hardware: 
Livello Anonimato: O
Prezzo:

Consigli per la creazione del Wallet (portafoglio)

  1. Pensa ad una password sicura, non usare qualcosa di semplice che hai già utilizzato per il tuo account di posta elettronica o per altri servizi.

  2. Segnati la password, dato che non esiste un metodo per poterla recuperare.

  3. Crea diversi indirizzi per ricevere soldi dagli altri utenti, in questo modo avrai un maggiore anonimato.

  4. Quando puoi acquistare o inviare Bitcoin, inizia a sperimentare.

Blockchain è una delle pagine più visitate per controllare i prezzi dei Bitcoin in tempo reale, e come no. È disponibile anche un’applicazione per il portafoglio, un’app molto sicura e veloce che può essere definita come un portafoglio ibrido, dato che i portafogli vengono criptati in un cloud, ma la decriptazione avviene nel proprio browser. Come nel caso di altre applicazioni, è possibile effettuare un Backup o una copia di sicurezza ogni volta che si desidera, è possibile ricevere denaro sul proprio indirizzo o pagare per i propri acquisti immediatamente, ma è possibile anche convertire i Bitcoin in un massimo di 20 diverse valute.

Tipologie di Wallet

I portafogli web online sono siti Web o persino scambi online che consentono l'archiviazione. Come accennato in precedenza, questa è l' opzione meno sicura poiché di solito comporta la gestione delle chiavi private da un server web. I server Web sono inclini all'hacking e gli utenti devono anche fidarsi degli operatori di portafoglio online. È comunque un modo molto conveniente per mantenere un paio di dollari in bitcoin online per pagamenti facili e veloci. Se hai grandi quantità, non tenere mai tutto in un portafoglio web.

Portafoglio Mobile o smartphone è, come suggerisce il nome, un portafoglio bitcoin sul tuo smartphone. Adoro i portafogli mobili perché è davvero facile scansionare i codici QR con la fotocamera del mio telefono per effettuare pagamenti rapidi ad amici e commercianti. Le nomenclature possono variare, ma considero sicuramente i portafogli mobili non sicuri quanto i portafogli web in termini di sicurezza delle chiavi private. Dico questo perché la maggior parte delle app mobili si aggiornano automaticamente da sole. Se un hacker ha avuto accesso all'account Itunes / GooglePlay dello sviluppatore, potrebbe potenzialmente infettare e rubare milioni di portafogli degli utenti mentre il loro prossimo aggiornamento viene spinto. Tuttavia, questo tipo di portafoglio è ottimo per avere piccole quantità pronte a pagare.

I portafogli desktop sono app installate su un computer desktop o portatile. Molte persone archiviano proporzioni significative dei loro bitcoin nei portafogli desktop poiché sono molto più sicuri dei portafogli web o mobile. Se mi avessi chiesto qualche anno fa, avrei detto che questo è il modo più sicuro per conservare i bitcoin. Ora, nel 2017, con tutte le storie di hacking backdoor, preferirei usare una varietà di portafogli offline (desktop, hardware, carta) per archiviare i miei bitcoin. Se si ha familiarità con la sicurezza del PC e / o l'uso di un sistema Linux (Windows è considerato il sistema operativo meno sicuro), questa potrebbe essere un'opzione relativamente sicura per l'utente. Un portafoglio desktop potrebbe anche essere un'opzione per mantenere una certa percentuale del tuo portafoglio.

I portafogli hardware sono sistemi di storage semi-freddo molto sofisticati (per lo più offline). Un pezzo di hardware viene utilizzato per memorizzare le chiavi private per i bitcoin. Ogni volta che vuoi inviare monete, ti basta connettere il portafoglio hardware a un PC e poi riportarlo offline una volta completata la transazione. Tieni presente che devi acquistare i portafogli hardware, a differenza degli altri tipi di soluzioni di archiviazione che sono per lo più gratuite. Anche se ci si deve fidare ancora del produttore e dei fornitori di hardware-wallet, molte persone affermano che questo è il tipo più sicuro di portafoglio bitcoin.

Portafoglio di carta Ritengo che l'utilizzo di un portafoglio cartaceo sia la soluzione più sicura per la conservazione del freddo (più del portafoglio hardware). Con un portafogli di carta devi solo fidarti del software di creazione del portafoglio e della posizione fisica in cui verrà memorizzato (di solito una cassaforte in banca o a casa). Come con tutte le soluzioni super-sicure, questo è il meno conveniente in quanto è necessario creare un nuovo raccoglitore di carta ogni volta che si desidera inviare bitcoin da qualche parte. Se hai intenzione di conservare la tua criptovaluta per molto tempo senza spenderla, un portafoglio di carta potrebbe essere un'opzione super sicura per te.

Quando richiediamo un pagamento è sufficiente fornire la chiave pubblica(Address) a chi deve trasferire monete sul nostro conto. 

Le chiavi private devono essere tenute segrete e mai rivelate poiché consentono di spendere le monete.

Portafoglio multi firma la maggior parte dei portafogli bitcoin richiede semplicemente una firma di chiave privata per effettuare una transazione. I portafogli multi-firma richiedono più firme delle chiavi private per effettuare una transazione. Ad esempio, se si desidera inviare bitcoin, è necessario prima autorizzare la transazione e quindi un'altra persona fidata dovrebbe anche autorizzarla. Né tu né l'altra persona puoi effettuare una transazione da solo. Entrambe le parti richiedono il consenso dell'altro (firma) per effettuare una transazione. Ciò consente alcune funzionalità piuttosto avanzate e soluzioni di archiviazione molto sicure. Questo tipo di portafoglio è ottimo per le aziende che utilizzano bitcoin.

Talvolta sono disponibili funzionalità multi-firma in portafogli web, smartphone, desktop e hardware.

Questi sono i migliori portafogli per le funzionalità multi-sig:

  • CarbonWallet, Coinbase o Block.io (portafogli web)

  • Blocktrail, CoinKite, Copay, GreenAddress (portafogli mobili)

  • Elettrico o Armeria (portafogli da scrivania)

Portafoglio Caldo e Freddo

I termini "caldo" e "freddo" sono usati per descrivere la connettività online di un portafoglio bitcoin e, per estensione, il suo fattore di rischio. Ecco la differenza tra i due:

Un portafoglio caldo è costantemente connesso a Internet con le chiavi private caricate pronte per l'uso. Per questo motivo un portafoglio caldo è più rischioso perché un hacker può teoricamente accedere alle chiavi private se trovano una vulnerabilità. A volte sento che le persone usano il termine "portafoglio online" in modo intercambiabile con "portafoglio caldo". I portafogli caldi facilitano le transazioni in modo rapido e on-the-go. Web, smartphone e, in una certa misura, i portafogli da scrivania possono essere considerati portafogli "bollenti".

Un portafoglio freddo non è connesso a Internet e le chiavi private sono offline. A volte sento che le persone usano il termine "portafoglio offline" in modo intercambiabile con "portafoglio freddo". I portafogli freddi sono quindi più sicuri perché gli hacker avrebbero difficoltà ad accedere alle tue chiavi private. Alcuni sistemi di portafoglio freddo devono essere collegati per poter effettuare le transazioni. Altri consentono di firmare le transazioni completamente offline e di trasmetterle successivamente alla rete bitcoin (senza connettere le chiavi private). I portafogli hardware (USB) e di carta sono popolari sistemi a portafoglio freddo.

Il termine "portafoglio caldo" è usato occasionalmente dagli esperti quando descrive i sistemi di portafoglio freddo che devono connettersi a Internet per effettuare transazioni (la maggior parte dei portafogli hardware deve farlo). Un portafoglio caldo può essere definito come un mix tra un portafoglio freddo e un portafoglio caldo. I portafogli caldi non sono così sicuri quanto i puri raccoglitori "a freddo", ma offrono alcune comodità di un portafoglio "caldo".

bottom of page